Telefonia

Internet è comunicazione a distanza. La comunicazione a distanza per eccellenza è il telefono.

Internet e telefonia si incontrano in diversi modi. Per la telefonia tradizionale Internet ci viene in soccorso per aiutarci a capire bene le tariffe applicate dai vai operatori, sia fissi, che mobili. Sia attraverso i servizi di confronto tariffe sia perchè possiamo leggere con calma tutte le condizioni sui siti ufficiali, che negli spot televisivi sono così in piccolo e così veloci che non si possono leggere. Inoltre possiamo cambiare il nostro rapporto con la compagnia telefonica scegliendo di ricevere la fattura solo per email in modo da risparmiare sui costi di invio.

Adesso il voip è una realtà ben funzionante e le telefonate possono essere fatte attraverso la rete internet.  Il sistema forse non ha molto senso in casa ma in ambito aziendale, ci possono essere grandi risparmi. La qualità della comunicazione è cresciuta molto, insieme alla qualità delle connessioni ADSL. E se poi si vuole un servizio telefonico alla pari di quello tradizionale, non ci si può accontentare di casse e microfono o della cornetta USB attaccata al nostro pc, che se poi lo dobbiamo lasciare sempre acceso per ricevere le telefonate si mangia in energia elettrica quello che risparmiamo per telefonare, ma ci si deve affidare ad un telefono Voip, il cui costo deve essere ammortizzato. Le compagnie di Voip ormai sono numeroso e la concorrenza per emergere è spesso combattuta a suon di minuti gratis.

Installare diversi software Voip e sfruttando bene i minuti a disposizione si può comunque veramente telefonare gratis anche a casa. Bisogna solo essere attenti a seguire le promozioni. Certo se invece di comunicare da pc a telefono si vuole comunicare da pc a pc allora diventa veramente tutto gratis (sottinteso sempre che abbiamo una adsl flat). Il mio esempio preferito è la coppia che per vari motivi è costretta a vivere in città diverse e da buoni innamorati si scambia lunghe telefonate tutte le sere. Se entrambi hanno a disposizione internet, la telefonata d’amore si può prolungare quanto si vuole senza costi aggiuntivi. Il mercato della telefonia mobile ha creato il secondo mercato molto fiorente e sfruttato della messaggistica sms. Mentre qualche anno fa era possibile spedire via internet tutti gli sms che si voleva, adesso che il businnes è scoppiato non è più così semplice trovare un servizio gratis che funzioni. Gli unici sms gratis che si possono spedire con una certa affidabilità ed in numero e condizioni limitate, sono quello dal sito del proprio operatore. Registradosi si ha a disposizione un piccolo numero di sms da inviare giornalmente, ma la registrazione aiuta comunque a tenere sotto controllo la nostra bolletta, con verifica dei numeri chiamati, del profilo a cui siamo iscritti, ecc. INFORMATEVI

A volte i servizi a pagamento vengono creati dal nulla. Conoscere un numero di telefono o dal numero di telefono risalire all’utente una volta era gratuito via internet ed ottenibile con poca spesa via telefono. Adesso con i vari 12XX la ricerca via telefono può arrivare a costare diversi euro e le compagnie hanno pensato bene di limitare le vecchie ricerche internet, tipo pagine bianche. Per fortuna che il mondo è grande ed internet non ha confini. Collegandosi al sito www.infobel.com possiamo fare tutte le ricerche sui numeri telefonici che vogliamo, mondiali e quindi anche italiani, senza spendere nulla.Interfaccia completamente personalizzabile in italiano.

Possiamo fare la ricerca di numeri telefonici anche con l’utility di Risparmiainrete che trovate in questa pagina .

Telefonia ultima modifica: 2015-04-06T15:19:57+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?