Risparmia tempo

Con internet oltre a risparmiare denaro si può senz’altro risparmiare tempo, o magari ottimizzarlo.

Perchè invece che fare le file insieme agli altri (tempo sprecato) possiamo fare altro e rimandare alcune commissioni da fare alla serata, quando tutti gli uffici sono chiusi, ma i servizi su internet sono sempre disponibili.

Oltre alla gestione del nostro conto corrente on line, controllo, pagamento delle bollette e delle tasse, bonifici, ricarica del cellulare, che sono le cose più evidenti che mi vengono in mente, si possono fare mille altre cose dalla nostra poltrona di casa. Per esempio possiamo mandare dei fiori a qualcuno (cerca con google) per qualche ricorrenza o solo per un pensiero estemporaneo. O se ci piace il gioco piazzare una scommessa o giocare una schedina del superenalotto senza andare nelle fumosissime sale per scommesse. Possiamo pagare il bollo auto senza andare in agenzia e sicuri di non sbagliare l’importo attraverso il sito dell’ ACI. Puoi inviare una raccomandata o un telegramma attraverso il sito delle poste o inviare un fax (vedi sezione).

Se viviamo in una grande città dove è disponibile il servizio possiamo fare la spesa in un supermercato virtuale e ricevere a casa il latte, lo zucchero e la passata di pomodoro l’indomani, senza dover cercare parcheggio, fare la fila alla cassa, trascinarci fino a casa le borse della spesa.

In alcune Asl è possibile prenotare le visite ambulatoriali online. Altre iniziative di snellimento burocratico possono essere state prese dal nostro comune di residenza per le variazioni anagrafiche, le denunce Tarsu o Tosap, o per la verifica dei procedimenti amministrativi. Caso meno frequente forse, ma può servire, possiamo prenotare un auto a noleggio online. O fare una visura catastale, visura camerale, o un quesito all’Agenzia delle Entrate.

Ci sono 100 altri casi, ma il concetto è che spesso invece di girare da un ufficio all’altro per le nostre commissioni possiamo risparmiare tempo di spostamento e di attesa svolgendo le nostre commissioni via internet. Spesso sono servizi localizzati sul territorio o comunque ognuno di noi ha la sua vita e quindi ha bisogno di servizi diversi, perciò non posso fare un elenco preciso, ma invito tutti a fermarsi a riflettere quante delle commissioni che hanno da svolgere le possono fare a casa davanti al computer.

E quell’ora che avremmo perso tra spostamento nel traffico e fila la possiamo passare al campo da tennis, che abbiamo prenotato on line.

INFORMATEVI

Risparmia tempo ultima modifica: 2015-04-06T15:24:36+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?