Giornali e tv

Informazione. Questo è internet. Ma è solo la nuova informazione, quella tradizionale resiste ed è un bene. Anche se si è dovuta un po’ adattare ai nuovi tempi. I giornali si possono leggere anche online. Alcuni tramite abbonamento, altri gratis ma solo dopo una certa ora. Altri senza limitazione, la prima pagina o addirittura tutto il giornale, tra cui La Stampa, Avvenire, Secolo d’Italia, L’Unità , Il Tirreno, Il Tempo, La Padania, Leggo e Metronews. Ed in nome della pluralità dell’informazione è bello andare a leggerseli tutti.

Il nostro comune, la nostra provincia, la nostra regione, molto spesso fanno una rassegna stampa degli avvenimenti locali, attingendo da diversi giornali. Andate a vedere sui siti istituzionali delle vostre zone. Io lo trovo molto utile.

Italieni.it (con la e) ci informa, anche tramite newsletter, cosa scrive dell’Italia la stampa estera. Molto interessante ed educativo.

Se si è abbonati ad una delle biblioteche pubbliche aderenti a Medialibraryonline basta recarsi nella sezione Edicola del portale e scegliere quale quotidiano leggere sfogliandolo online . Sono presenti tutti i maggiori quotidiani nazionali.

La televisione utilizza internet come un grande videoregistratore, almeno fino a che non ci sarà l’affermazione, pare imminente, della IpTv, la televisione attraverso l’ADSL. Per adesso se ci siamo persi la nostra trasmissione preferita possiamo provare attraverso il sito della Tv se c’è il podcasting, il video, di ciò che abbiamo perso. Oppure possiamo provare su youtube o altri similari se ci sono almeno i filmati dei pezzi salienti.

Nel 2008 sono poi nati uno dietro l’altro siti e programmi per trasmettere lo straming in diretta delle tv tradizionali, nazionali, locali ed estere. I programmi sono tutti molto simili tra loro e trasmettono più o meno gli stessi canali. Ma li trovo utili solo in quei casi in cui abbiamo un pc e non abbiamo la tv a portata di mano. Altrimenti perchè dovrei guardare il programma su un monitor 17″ invece che sul tv 32″ ?

INFORMATEVI

Giornali e tv ultima modifica: 2015-04-06T15:23:11+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?