Assicurazione online

Il costo dell’ assicurazione auto è molto variabile. A parte la classe di Bonus-Malus che abbiamo faticosamente acquisito durante gli anni che diversifica il premio, le tariffe da una compagnia all’altra possono essere molto diverse, anche se tutte tendenti all’alto.

L’unico modo di risparmiare è stipulare l’assicurazione telefonica o via internet, senza intermediario.

Le tariffe online sono veramente molto competitive ed è facilissimo poter sciegliere la migliore per il nostro caso. Ma anche con l’assicurazione on line è doveroso fare un’approfondita ricerca, perchè se è vero che sono molto competitive e si può arrivare a risparmiare il 50% rispetto ad un agente tradizionale è anche vero che le assicurazioni online si scelgono un po’ i clienti migliori mentre per qualche categoria (neopatentati, assidui incidentati, persone anziane) l’assicurazione on line può non essere conveniente.

Comunque basta dedicare un paio di giorni alle varie compagnie, visitando il loro sito internet premuniti dei dati necessari e farsi fare un preventivo gratuito. E’ veramente semplice e potete farlo anche dal vostro iPhone. Più preventivi ci si fanno fare più è probabile risparmiare davvero.

Negli ultimi anni si sono diffusi molto i preventivatori online, che fornendo i dati necessari restituiscono i preventivi di diverse compagnie assicuratrici in una volta sola, in modo da poter fare un velocissimo raffronto e magari acquistare direttamente dal preventivo più basso.

La particolarità dell’assicurazione on line è che non si è mai rinnovata tacitamente, con la durata improrogabile di un anno.  Adesso anche le assicurazioni tradizionali si sono dovute adeguare ed è stato abolito per tutte il tacito rinnovo. Questo è a tutto vantaggio del risparmio, perchè ogni anno ci faremo rifare i preventivi da tutte le compagnie e potremo scegliere il prezzo più basso senza preoccuparci di dare disdetta alla vecchia compagnia.

Le compagnie online poi offrono quasi sempre ulteriori vantaggi come il carro attrezzi gratuito nel caso di incidente o guasto con auto sostitutiva, la possibilità di estendere l’assicurazione infortuni al guidatore e nel caso di assicurazione moto la possibilità di sospendere l’assicurazione nei periodi invernali.

Personalmente mi avvalgo anche della possibilità di una piccola franchigia, cioè mi impegno in caso di incidente a pagare di tasca mia una piccola cifra. Questo fa scendere di molto il prezzo dell’assicurazione e solo in caso di incidente (mai avuti) dovrò sborsare quanto promesso.

Nel caso che accettassimo un preventivo ci arriverà molto velocemente a casa tutta la documentazione ed il contratto da restituire firmato. Se ci dovessimo ridurre agli ultimissimi giorni è possibile richiedere alla compagnia di farci avere via fax il permesso a circolare, che è valido 5 giorni e che sono più che sufficienti a farci avere a casa la documentazione originale.

Alla scadenza dell’assicurazione riceveremo a casa circa un mese prima il preventivo per il rinnovo, assolutamente non vincolante, e l’attestato di rischio necessario per assicurarsi con un altra compagnia. Senza muoversi da casa e risparmiando davvero tanto.

INFORMATEVI.

Anche l’assicurazione vita ha preso ormai la via di internet .

Quanto detto sopra per le assicurazioni auto vale anche per l’assicurazione sulla vita.

Procedure più snelle e premio da pagare minore. Ognuno può scegliere il proprio livello di capitale assicurato e preoccuparsi solo di pagare le rate annuali. Queste assicurazioni conviene stipularle per lunghi periodi, così da poter avere un premio annuale più basso. Essendo i premi pagati detraibili dalla dichiarazione dei redditi, la compagnia assicuratrice ogni anno invia a casa il documento fiscale utile per la detrazione.

La stipula avviene con una immediatezza incredibile, con autocertificazione dello stato di salute e dei comportamenti a rischio, senza visita medica, lungaggini burocratiche e a dei prezzi veramente convenienti.

Dopo essere stato assicurato con OnLife, attualmente ho stipulato la mia assicurazione vita con Genertel, per 10 anni senza più preoccupazioni di rinnovo.

Anche con l’assicurazione vita Genertel puoi partecipare al programma You&Friends che ti permette di avere subito una ricarica telefonica da 50 euro o premio equivalente se in fase di richiesta del preventivo indichi il codice amico S709VI

INFORMATEVI

Vita Image Banner 300 x 250

Assicurazione online ultima modifica: 2015-03-28T19:58:29+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?