Sono affidabili le recensioni di Tripadvisor ?

Chiunque viaggia sa cosa è Tripadvisor .

Su questo portale che qualche anno fa ha inventato un nuovo utilizzo di internet (adesso l’idea è stata ripresa per la valutazione di qualsiasi cosa, dai ristoranti, ai bar, ai parchi giochi) vengono recensite dagli utenti le strutture ricettive, alberghi o B&B .

L’idea è che chi soggiorna in un qualsiasi albergo poi possa pubblicamente commentare e valutare il suo soggiorno nella struttura, e chi è in cerca di una sistemazione possa prima informarsi sulla reale qualità del servizio leggendo i commenti di chi vi è già stato .

E’ uno strumento potentissimo dal punto di vista commerciale e ogni gestore di strutture alberghiere ci deve fare i conti .

Ma ci si può fidare delle recensioni che troviamo su Tripadvisor ?

Non sono un fan di tripadvisor, anche se lo consulto regolarmente . Purtroppo spesso ho la sensazione che le recensioni non siano tutte sincere ed affidabili . Ho letto spesso sui giornali di clienti che minacciavano di una cattiva recensione l’albergo se non avessero avuto uno sconto, o di alcuni gestori che pagano utenti per avere recensioni positive.  Ci sono stati casi di recensioni positive di strutture chiuse da anni oppure chiaramente vendicative .

Chiaramente Tripadvisor condanna tutti questi comportamenti, non è nel suo interesse oltre che in quello dei viaggiatori e dei gestori stessi .

Però nella maggioranza sono recensioni oneste ed affidabili e se si leggono con calma e accortezza le recensioni si riesce a capire quali sono forzate e quali scritte di getto e senza secondi fini .

Per esempio a fine luglio ho soggiornato in un albergo sulla riviera adriatica e prima di prenotare ho letto i commenti su Tripadvisor.

Ricordo questi commenti negativi:

– struttura vecchia
– si mangiano solo patate
– il personale non è cortese

L’albergo però aveva anche molte recensioni positive e alcune che si riferivano direttamente a quelle negative, confutandone la sincerità.

Ed infatti ho trovato un albergo con delle stanze sinceramente da rimodernare, ma comunque decorose, il personale efficiente e gentilissimo e sinceramente un menù con poche patate, ne ho mangiate pochissime, ed a me piacciono, in una settimana di pranzi e cene varie e gustose .

Quindi per me Tripadvisor è uno strumento efficace e utile per scegliere il proprio albergo per le vacanze, ma bisogna saper leggere tra le righe le recensioni, e valutare queste prima di valutare l’albergo.

Sono affidabili le recensioni di Tripadvisor ? ultima modifica: 2015-08-15T16:45:04+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?