situazione del traffico in tempo reale

In questo periodo di vacanze e di partenze più o meno ‘intelligenti’ una delle preoccupazioni più grandi di chi si prepara ad affrontare un lungo viaggio riguarda la situazione del traffico, sia sulle autostrade che nella viabilità ordinaria.

n estate ed in occasione delle festività il servizio al telegiornale riguardo le code ai caselli è immancabile.

Ma per avere una situazione del traffico aggiornata non è necessario aspettare il prossimo tg, ma ci si può ancora una volta rivolgere ad internet.

I siti istituzionali che si occupano del monitoraggio del traffico sono di più di quanto pensassi. Ognuno ha le proprie caratteristiche, chi si affida di più a mappe, chi alle webcam, chi a testo descrittivo, ma tutti sono aggiornati in tempo reale.

Considerando che molti dei nostri moderni cellulari possono collegarsi ad internet, che sono sempre più diffusi i netbook con chiavetta adsl, che alcuni autogrill offrono il servizio internet wireless, la consultazione di questi siti può essere fatta anche mentre siamo già in viaggio, magari per scegliere il percorso migliore in base al traffico del momento.

Potrebbe rivelarsi utile anche nella scelta del casello autostradale con meno fila, se poi possiamo magari continuare il nostro viaggio su strade provinciali.

i link che ho trovato sono i seguenti, in ordine sparso:

http://www.quattroruote.it/infotrafic/index.cfm
http://traffico.octotelematics.it/
– http://www.traffico.rai.it/RAI/Rportale/traffico/raiRTrafficoHomepage (non più attivo)
– http://www.dossier.net/risorse/traffico.htm
http://www.stradeanas.it
http://www.autostrade.it/autostrade/traffico.do

I servizi aggiuntivi sono molti: calcolo del pedaggio autostradale, posizione degli autovelox, mappa del costo del carburante e altri.

situazione del traffico in tempo reale ultima modifica: 2009-08-04T18:09:38+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?