Risparmiare sui farmaci individuando in rete il generico che ci serve

Recentemente il Ministro della Salute Fazio è stato possibilista all’apertura anche in italia del commercio elettroncio dei farmaci da banco.

Negli altri paesi europei è già possibile acquistare farmaci attraverso internet. In Italia la Legge che regola la vendita dei farmaci è molto restrittiva, per adesso considera illegale vendere farmaci online e nonostante ciò che ha detto Fazio, ancora siamo lontani da questo diritto, specialmente per la resistenza dei farmacisti tradizionali.

Comunque già oggi internet può essere molto utile a chi ha bisogno di farmaci.

Dal 2001 lo Stato incentiva l’uso del farmaco generico al posto del prodotto di marca.

Per farmaco generico si intendono farmaci che hanno lo stesso principio attivo (ciò che effettivamente è la cura) dei farmaci di marca protetti da brevetto, ma in libera commercializzazione.

Costano molto meno dei farmaci marchiati e curano allo stesso modo. Il vostro dottore dovrebbe prescrivervi, dove esiste, il farmaco generico, anzi il principio attivo. I

l vostro farmacista dovrebbe fare altrettanto. Ma non succede quasi mai. Forza dell’abitudine o di una condotta poco chiara.

Per fortuna ancora una volta internet ci aiuta. se il nostro medico ci ha prescritto il farmaco di marca, possiamo verificare se esiste il generico e quanto è la differenza di prezzo.

Basta indirizzare il nostro browser alla pagina di www.generici.com  e tramite il suo motore di ricerca dei farmaci generici vedere cosa chiedere in farmacia. (Aggiornamento: purtroppo il sito non è più online)

La ricerca può avvenire:

1. A partire dal Nome Commerciale – detto Marchio o (nome di Fantasia)- del farmaco (Es. Aulin) ;

2. A partire dal dal principio attivo che contiene, selezionando il principio attivo dalla tendina (Es. Nimesulide);

3. Oppure cercando tutti i farmaci che appartengono ad una determinata Categoria terapeutica (e, eventualmente, ad una Sottocategoria specifica);

Per esempio partendo da ‘Aulin’, il noto antinfiammatorio, abbiamo una lunga lista di farmaci che ci cureranno alla stessa maniera, ma mentre l’Aulin ha un prezzo indicativo di € 4,43 al grammo, il generico parte da un prezzo di € 0,87 al grammo .

E’ interessante anche la ricerca per categoria terapeutica, dovendo magari comprare un farmaco da banco senza la ricetta del dottore.

Per esempio scegliendo la categoria Dermatologici e poi cicatrizzanti avremo un elenco con i principi attivi che fanno al caso nostro e una volta scelto il principio attivo il farmaco generico da chiedere al dottore.

Insomma non serve una laurea in farmacia o chimica per risparmiare anche in farmacia. La salute è importante, bisogna curarsi. E magari poter accedere al farmaco che costa meno può aiutare molti a concludere la terapia medicinale di cui ha bisogno.

Risparmiare sui farmaci individuando in rete il generico che ci serve ultima modifica: 2010-07-10T19:30:04+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?