Risparmia € 0,60 degli avvisi di ricevimento raccomandata

La posta raccomandata è il sistema di spedizione che offre la certificazione legale dell’ avvenuta spedizione. La posta raccomandata serve per dimostrare l’avvenuta spedizione.

Ma a noi come mittenti (che sappiamo benissimo di aver spedito) serve sapere l’ avvenuto ricevimento .

Che la nostra lettera è giunta a destinazione lo sappiamo con la richiesta di spedizione di Raccomandata con Avviso di Ricevimento  (raccomandata A/R) che ha un costo aggiuntivo.

Sappiamo tutti come funziona…

Insieme alla raccomandata compiliamo noi stessi la cartolina che il ricevente firmerà e ci verrà restituita a casa .

Per ricevere la conferma (cartolina firmata dal destinatario o da chi ha effettuato il ritiro) dell’avvenuta consegna della spedizione il costo  è di 0,60 euro per l’Italia e di 0,65 euro per l’estero.

Non sono molti ma questi 0,60 si possono risparmiare.

Fermo restando che invito a riempire la cartolina per gare e concorsi pubblici o per gli usi amministrativi e giudiziari, per altri usi, dove vogliamo solo sapere se e quando è stata ricevuta una raccomandata si può fare a meno di richiedere l’avviso di ricevimento.

Per esempio quando inviamo qualcosa venduto online o quando comunichiamo qualcosa di importante ma il ricevente non ha motivo di negare di aver ricevuto la nostra comunicazione è sufficiente la sola raccomandata semplice.

Poi per sapere l’esito della nostra spedizione basta collegarsi al sito delle poste, al servizio chiamato dovequando .

Inserendo il codice dell’invio che troviamo su quel fogliettino blu che resta a noi e la data di invio (ma funziona anche mettendo una data di invio approssimativa) non solo sappiamo se la raccomandata è stata consegnata, ma anche il percorso che ha fatto e dove si trova nel momento della consultazione . Il trattino prima dell’ultima cifra deve essere omesso.

Dovequando esiste per tutti gli invii che non siano posta semplice ed anche per il paccocelere ed in questo caso se prima della consegna si fornisce un indirizzo email si viene avvertiti dell’avvenuta consegna.
Non capisco perchè lo stesso servizio non sia esteso anche alla raccomandata.

Risparmia € 0,60 degli avvisi di ricevimento raccomandata ultima modifica: 2010-03-04T22:16:03+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?