Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

I gradi di parentela

I grado:   linea retta ascendente di I grado (genitori) e linea retta discendente di I grado (figli);
 
II grado:
  •  linea retta ascendente di II grado (nonni), linea retta discendente di II grado (nipoti)
  • linea collaterale di I grado (fratelli);
 
III grado:
  •  linea retta ascendente di III grado (bisnonni), linea retta discendente di III grado(bisnipoti)
  • linea collaterale ascendente di II grado (zii paterni e materni), linea collaterale discendente di II grado (nipoti-figli di fratello-sorella);
 
IV grado:
  • linea retta ascendente di IV grado (trisavolo), linea retta discendente di IV grado (trisnipoti)
  • linea collaterale ascendente di III grado(prozii), linea collaterale discendente di III grado(pronipoti-figli dei figli del fratello/sorella- cugini);
 
V grado:
  •  linea retta ascendente di V grado (quadrisavolo), linea retta discendente di V grado (figlio del trisnipote)
  • linea collaterale ascendente di IV grado(genitori dei prozii e cugini dei genitori), linea collaterale discendente di IV grado(figli dei pronipoti e figli dei cugini);
 
VI grado:
  • linea ascendente di VI grado (genitore di quadrisavolo), linea discendente di VI grado (nipote del trisnipote)
  • linea collaterale ascendente di V grado (nonni dei prozii e cugini dei nonni), linea collaterale discendente di V grado (nipoti dei pronipoti, e nipoti dei cugini).
 
La legge non riconosce il vincolo di parentela oltre il sesto grado, salvo che per alcuni effetti specialmente determinati (art. 77 c.c.).
 
Gli affini, per il codice civile italiano, sono i parenti del coniuge. Il grado di parentela è lo stesso che hanno per il coniuge. Per esempio tuo padre è parente di primo grado quindi il padre di tua moglie è un affine di primo grado, mentre il fratello del coniuge è un affine di secondo grado.
Nello schema seguente è spiegata l’evoluzione del grado di parentela tra cugini, rapporto che è sempre il più difficile da seguire. I cugini hanno un capostipite in comune (i nonni nel caso di cugini di primo grado) e sono parenti in liena collaterale.
Gradi di parentela

Indice

I gradi di parentela ultima modifica: 2015-11-04T22:10:07+01:00 da Risparmiainrete
Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.