Ricerca numeri telefonici ed indirizzi gratuitamente

Una volta avere il numero di telefono di qualsiasi utente era gratis.

C’era la SIP ed un numero dedicato a cui poter chiedere il numero telefonico di chiunque avesse un telefono fisso in Italia.

Poi la SIP introdusse un piccolo contributo per avere le stesse informazioni.

La SIP divenne Telecom ed il contributo diventò un po’ più consistente.

Poi vennero i vari 899, servizi a pagamento aggiunto per poter rintracciare quei numeri di telefono che la Telecom non ha più fornito, se non anch’essa attraverso un sistema a pagamento non economico.

Per fortuna c’è internet e se abbiamo bisogno di un numero telefonico possiamo averlo ancora gratuitamente, come ai bei vecchi tempi.

Quando sono comparsi i servizi telefonici a pagamento i corrispondenti servizi gratuiti online sono spariti per un periodo. Probabilmente non avevano i diritti necessari a consultare le banche dati telefoniche.

Ma bastava rivolgersi ai siti stranieri per avere comunque l’elenco completo degli abbonati telefonici italiani.

Adesso gli stessi siti stranieri hanno spesso un dominio italiano e comunque sono nati nuovi servizi ed è semplicissimo trovare i numeri telefonici online.

Tra i tanti servizi ne spicca uno per semplicita e che quindi ho integrato tra le utility di Risparmiainrete.

Il servizio di ricerca numero telefonico messo a disposizione da trovanumeri.com è molto semplice e funzionale e conta su un database completissimo.

Il suo punto di forza è di avere un solo campo per la ricerca, dove si può qualsiasi minima informazione si ha a disposizione.

Mentre la maggior parte dei siti presentano un campo per il nome, uno per il cognome ed uno per la città, tutti da compilare obbligatoriamente, con questo servizio nell’unico campo si può scrivere ciò che si conosce, con libertà di posizione e di dati.

Ad esempio si può inserire solo il cognome (con il risultato di una lunga lista) o magari il cognome e la provincia, o il nome e l’indirizzo. Qualsiasi testo produce un risultato.

Si può fare anche una ricerca generalizzata, come ad esempio BMW Firenze per avere tutti i concessionari del marchio BMW nella provincia di Firenze, oppure parrucchiera via Roma, per prendere appuntamento anche se non si ricorda il nome del salone.

La ricerca restituisce oltre al numero di telefono anche l’indirizzo, quindi si può usare anche per trovare l’indirizzo fisico di qualcuno.

Funziona anche la ricerca inversa, cioè immettendo il numero telefonico si avranno i dati dell’abbonato.

Ricerca numeri telefonici ed indirizzi gratuitamente ultima modifica: 2012-07-12T14:58:48+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?