Recensione TripAdvisor, come scoprire se è falsa

Se prima di prenotare un albergo leggete le recensioni di Tripadvisor fate molto bene, è uno strumento utile per conoscere l’albergo prima di partire. Bisogna però essere consapevoli che non sempre le recensioni riportano la verità. I siti di recensione stanno diventando gli obiettivi principali di spam ai fini commerciali: le false recensioni positive creati dai venditori per contribuire a vendere i loro prodotti, o le recensioni negative per danneggiare i concorrenti hanno un grande valore economico.

Se ben fatte, e molti si stanno specializzando, è veramente difficile identificare le recensioni ingannevoli, anche usando tutto il nostro buon senso. Siamo tutti disposti verso una “polarizzazione della verità“, e partiamo dal presupposto che ciò che stiamo leggendo è vero fino a quando non troviamo una prova contraria. Teniamo ben presente questo anche quando leggiamo certe notizie su Facebook.

Per questo motivo i ricercatori della Cornell University stanno sviluppando un software che è abbastanza efficace nel riconoscere le false recensioni. In un test su 800 recensioni di hotel di Chicago, il software è stato in grado di individuare le recensioni ingannevoli con una precisione quasi del 90 per cento. Nel processo, i ricercatori hanno scoperto una corrispondenza interessante tra la struttura linguistica delle recensioni ingannevoli e la scrittura narrativa.

I ricercatori hanno creato una collezione di opinioni spam chiedendo ad un gruppo di persone di scrivere deliberatamente false recensioni positive su 20 hotel di Chicago. Queste sono state confrontate con lo stesso numero di recensioni veritiere.

I ricercatori hanno poi applicato l’analisi a porzioni di testo. Le recensioni veritiere degli hotel, ad esempio, usano più spesso parole concrete relative alla struttura, come “bagno”, “check-in” o “prezzo” rispetto a quelle non veritiere che usano parole più generali come “vacanza“, “viaggio di lavoro” o “mio marito”. False e vere recensioni differiscono anche per l’uso di parole chiave che si riferiscono al comportamento umano e la vita personale, e talvolta in caratteristiche come la quantità di punteggiatura. Gli spammer utilizzano più verbi degli altri.

tripadvisor test recensioni hotel

Utilizzando questi approcci, i ricercatori hanno approntato un software, disponibile online, che riesce ad identificare le recensioni ingannevoli con una precisione 89,8 per cento.

Il software per adesso è affidabile solo per le recensioni di hotel e funziona meglio con le recensioni in inglese. Il prossimo passo è quello di vedere se le tecniche possono essere estese ad altre categorie, a partire magari dalle recensioni dei ristoranti e successivamente ai prodotti di consumo.

Per testare se una recensione è vera o falsa basta copiare il testo ed incollarlo su questo sito: http://reviewskeptic.com/ . Dopo aver cliccato su Test, molto velocemente avremo il responso: Truthful se la recensione è vera . Ancora però non ho trovato un responso che mi indichi una recensione falsa. Problema della lingua o ho trovato solo alberghi bellissimi ?

Tenete presente che il test è solo sperimentale, didattico, dimostrativo . Non utilizzatelo per determinare le vostre scelte, ma solo come curiosità .

Completare questo software sarà molto importante per i siti di recensioni come filtro per i recensori ingannevoli e potrebbe aumentare il grado di fiducia degli utenti nelle recensioni che leggono.

Recensione TripAdvisor, come scoprire se è falsa ultima modifica: 2016-10-04T18:21:58+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?