Previsione dei venti per andare a pesca

Qualsiasi attività tu svolga puoi trovare aiuto ed informazioni su internet .

Se hai un hobby particolare puoi trovare tutte le istruzioni per migliorare o per riuscire a fare quello che ancora non ti riesce.

Per la mia nuova passione, la pesca con il divergente, ho bisogno di conoscere la situazione meteo, dei mari ma anche e soprattutto della intensità e direzione dei venti.

Così visto che domani è festa e certamente uscirò a fare una passeggiata di pesca (per pescare con il divergente si devono fare diverse ore e chilometri di passeggiata sulla spiaggia) ho provato ad avere una previsione per i venti di domani.

Prima di tutto ho aperto google earth ed ho catturato un’immagine dall’alto della mia zona, in modo che si potessero vedere tutte le spiagge in cui potrei andare domani a pescare.

Poi ho cercato su internet una rosa dei venti e l’ho incollata all’immagine per vedere esattamente da quali venti è battuta ogni spiaggia.

Quindi ho cercato su internet la situazione dei venti per domani .

Il sito di riferimento è http://www.windfinder.com/ ma è troppo tecnico …
Le spiegazioni più semplici le ho trovate su http://www.eurometeo.com , mentre quelle graficamente meglio rappresentate su  http://www.ilmeteo.it .

Comunque ho visto la direzione del vento (vento da sud per domani) e dalla cartina che mi ero preparato ho tirato delle linee da sud (facile, dal basso verso l’alto) ed ho facilmente individuato la spiaggia che fa al caso mio.

Non quella più riparata dal vento, ma una spiaggia in cui ci sia del moto ondoso ma non diretto dal mare verso terra perchè con la forza del vento di domani (forza 5) il mare sarebbe troppo agitato e mi rovescerebbe continuamente il barchino divergente.

Questo è solo un esempio molto pratico di come internet ci venga in aiuto nelle nostre attività. Se poi domani prenderò delle spigole sarà da vedere.

Previsione dei venti per andare a pesca ultima modifica: 2010-12-07T18:15:53+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?