Pianifica la vacanza utilizzando internet

Non prenotare o comprare, ma pianificare la vacanza raccogliendo tutte le informazioni necessarie.

Veramente ho utilizzato internet anche per prenotare la mia vacanza, ma non tramite i soliti canali ufficiali tipo Phone&Go.it o Hotelsclick .

L’idea quest’anno era di andare sulla costa adriatica, rimini e dintorni, quindi abbiamo googlato un po’ alla ricerca degli alberghi, che ormai hanno tutti un loro sito web, personale o affiliati a qualche servizio specializzato.

Una volta individuato l’albergo abbiamo scritto una email per le informazioni, anche per testare la qualità del servizio. Infatti dalla cura con cui rispondono alle email si può capire anche la cura che riservano ai clienti una volta arrivati sul posto.

Verificato che l’albergo rispondesse a ciò che abbiamo visto via internet, abbiamo prenotato sempre via email. Non ci è stata richiesta nessuna caparra. Non so se sia la prassi dell’albergo o l’effetto internet per cui i clienti online vengono trattati meglio, come abbiamo visto.

Comunque tra qualche giorno partirò con la mia famiglia, ma con una cartelletta di informazioni raccolte da internet:

– ho stampato le email scambiate con l’albergo e anche le pagine del suo sito web dove erano elencati i servizi e le informazioni per raggiungerlo

– ho dato un’occhiata con le webcam al paese che mi ospiterà

– ho cercato le recensioni dei turisti che sono stati sul posto prima di me, annotando consigli e delusioni

– ho pianificato il percorso stradale con Viamichelin.it e stampato tutte le cartine sia per andare da casa mia all’albergo, sia per andare dall’albergo ai posti che ho intenzione di visitare. Ho il navigatore, ma mi piace avere anche un supporto cartaceo . Inoltre così so esattamente quanto durerà il viaggio (Viamichelin è eccezionale nel calcolare i tempi di viaggio) quanto spenderò di benzina e di autostrada.

– ho stampato le informazioni sui posti che andro’ a visitare: orari di entrata e di uscita, costo del biglietto, servizi che troverò sul posto, guide turistiche . So dove troverò un parcheggio libero, dove a pagamento e la tariffa giornaliera del parcheggio.

– ho stampato l’orario dei bus, perchè in certi casi è meglio lasciare l’auto nel parcheggio dell’albergo

– ho fatto una ricerca per i locali più interessanti e preso nota degli indirizzi. La sera saprò subito dove andare senza perdere tempo .

– ho a malincuore anche fatto una ricerca dei centri commerciali nelle vicinanze, mi toccherà visitarli

Praticamente andrò in un posto dove non sono mai stato, ma con il vantaggio di non sentirmi spaesato all’arrivo, ma di trovare un ambiente già familiare.

 

Pianifica la vacanza utilizzando internet ultima modifica: 2009-07-16T18:04:37+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?