Perchè comprare online (e perchè non comprare)

Sono stato contattato da una ragazza che voleva comprare un prodotto dal mio mercatino online ed in diverse email mi ha fatto un sacco di domande, anche banali .

Nelle ultime email si scusava (anche se non ce n’era bisogno) giustificandosi dicendo che non aveva mai comprato online .

A parte che il mio mercatino non è propriamente un negozio online, mi ha fatto pensare che comunque ci sono davvero tante persone che per un motivo o per l’altro non hanno mai acquistato qualcosa in rete e che comunque la maggior parte di queste persone sarebbero anche disposte a farlo, ma hanno bisogno di una piccola guida, un sostegno più morale che materiale.

Nel contempo mi sono domandato perchè invece io faccio così tanti acquisti online e mi sono dato queste risposte:

– perchè generalmente costa meno
Acquistando in rete si può risparmiare veramente molto. Però non bisogna pensare che tutto è conveniente e si deve tenere gli occhi aperti. Verificare sempre che il prezzo sia veramente conveniente, sia confrontando diversi siti online che guardando i prezzi nei negozi e conteggiare anche le spese di trasporto ed eventualmente di altri servizi come il contrassegno .

– per studiare con calma le qualità del prodotto
Penso che sia il motivo migliore per acquistare online. Prima dell’acquisto leggo accuratamente le caratteristiche del prodotto, senza commessi che mi spingono, le confronto con prodotti simili e leggo le recensioni di chi ha già acquistato quel prodotto. Verifico che faccia al caso mio (per esempio che la nuova stampante abbia i driver per Linux), le dimensioni, il costo di eventuali pezzi di consumo ecc. Un acquisto in rete è sempre ben valutato e quindi azzeccato.

– per comprare in qualsiasi orario
Perchè perdere tempo a girare per i negozi quando posso andare a pesca, leggere un buon libro o fare una passeggiata al sole ? Posso sempre comprare la sera, dopo cena, o durante la pausa pranzo. Gli acquisti non mi tolgono tempo necessario ad altre attività.

– per avere a casa merce voluminosa
Comprando in rete la merce viene consegnata a casa o dal postino o da un corriere. Posso comprare un televisore, un acquario, la sedia a sdraio e l’ombrellone senza faticare per caricare scatole e pacchi in auto e poi riscaricarle davanti al portone di casa.  Il corriere arriva comunque fino li e di solito gli elettrodomestici vengono portati anche in casa (senza ascensore).
Comunque non compro tutto tutto in rete. A parte gli oggetti quotidiani a volte comprare in rete può non essere la scelta giusta. In particolare nei casi di :
– merce deperibile o fragile
avete mai visto come i corrieri sballottano i loro pacchi ?

– merce da toccare con mano
vedere un’immagine, per quanto ben fatta, può non rendere l’idea della qualità del prodotto. In questi casi se possibile si può ‘toccare’ in negozio e poi comprare online.

– sito non affidabile
che non vuol dire sconosciuto. Compro anche su siti sconosciuti, ma prima verifico che siano affidabili con i piccoli test di cui ho già parlato o attraverso le recensioni di altri clienti.

– urgenza
Anche se la consegna è espresso ci possono essere dei ritardi e se ho assolutamente bisogno di una cosa tra 2 o 3 giorni esatti non posso rischiare a comprarla online.

Perchè comprare online (e perchè non comprare) ultima modifica: 2011-09-23T22:26:05+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?