PEC gratuita con IWBank

La banca on line offre un nuovo importante servizio .

riporto direttamente dal sito di IWBank :

IWBank è la prima banca in Italia a scegliere la Posta Elettronica Certificata come canale di comunicazione con i clienti.

La posta elettronica certificata (PEC) permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica (testo e allegati), lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale.

Dal punto di vista dell’utente, una casella di posta elettronica certificata non si differenzia da una casella di posta “normale”; quel che cambia riguarda il meccanismo di comunicazione e la presenza delle ricevute inviate dai gestori PEC a mittente e destinatario.

Nel circuito PEC sono due le ricevute rilasciate ai fini della certificazione del messaggio di posta elettronica:

RICEVUTA DI ACCETTAZIONE, che attesta l’avvenuto invio della mail dal gestore di posta elettronica certificata del mittente.
RICEVUTA DI AVVENUTA CONSEGNA, che attesta che il messaggio è giunto a buon fine e che il destinatario ne ha piena disponibilità nella sua casella (anche se non ha ancora visto il messaggio).

In caso di situazione negativa esistono inoltre tre tipi di avvisi rilasciati dal sistema PEC:

AVVISO DI NON ACCETTAZIONE (per virus o utilizzo di un mittente falso o utilizzo di destinatari in copia nascosta, vietati dalla PEC, o altri problemi);
AVVISO DI MANCATA CONSEGNA, che sarà inviata al mittente entro 24 ore;
AVVISO DI RILEVAZIONE VIRUS INFORMATICI

I VANTAGGI PER LA COMUNICAZIONE CON IWBank
Il cliente IWBank riceverà tutte le comunicazioni ufficiali da parte della banca ( quali ad esempio variazione condizioni, pubblicazione estratto conto e rendicontazione operazioni trading-derivati).
Inoltre Il cliente IWBank potrà utilizzare la PEC per inviare come allegato la scansione dei documenti, debitamente firmati, per l’attivazione/richiesta dei servizi accessori al conto IWBank (attivazione servizi trading, richiesta carte di credito e pagamento ecc).
Ad ogni nuova comunicazione ufficiale (PEC) puoi ricevere una notifica sulla casella di posta elettronica esterna o sul telefono cellulare. E’ possibile impostare queste notifiche in Area Clienti, pagina MyIWBank > Sicurezza > IW Mail.

Non riceverai sull’indirizzo PEC le seguenti comunicazioni:
– e-mail di allarme/notifica (banking e trading)
– Comunicazioni di emergenza (es. in caso di smarrimento codici).

La casella PEC sarà attivata gradualmente a tutti i clienti IWBank. L’accesso alla PEC sarà visibile dalla Home Page dell’Area Clienti del sito.
Il cliente avrà comunque la possibilità di utilizzare la propria e-mail privata per comunicare con la Banca.

L’introduzione della PEC è un ulteriore elemento di sicurezza anti frode (anti-phishing) poichè, come la firma digitale certificata già in uso da due anni, consente di riconoscere senza equivoci la banca quale mittente della comunicazione.

I VANTAGGI DELLA COMUNICAZIONE ONLINE CERTIFICATA
PEC è un servizio a valore aggiunto non solo per quanto riguarda la comunicazione sicura con IWBank.

E’ possibile utilizzare la casella di posta PEC per comunicare con la pubblica amministrazione e altre società (utility locali ad esempio) che hanno attivato un indirizzo PEC, perchè solo la comunicazione tra due indirizzi PEC assicura validità legale la tracciabilità e quindi la certificazione con valore legale della comunicazione.
Per tutte le applicazioni pratiche della PEC ti consigliamo di visitare la sezione deidicata sul sito del CNIPA, il centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione.
IL SERVIZIO PEC E’ COMPLETAMENTE GRATUITO
L’accesso e l’utilizzo della casella PEC è gratuito per tutti clienti IWBank.
L’utilizzo della PEC IWBank è limitato alla comunicazione solo tra caselle PEC.

PEC gratuita con IWBank ultima modifica: 2009-01-18T15:41:31+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?