Pagamento on line del canone RAI

2 metodi a confronto

Oggi ho provveduto al pagamento on-line di 2 canoni RAI, uno con iwbank e uno con Infinita PaschiHome.
PaschiHome è l’home Bancking del Monte dei Paschi di Siena. Ultimamente si è un po’ evoluto. Non utilizza più i certificati per la verifica, ma un token come le più’ moderne banche on line.

iwbank: Sono entrato nel mio conto con nome utente,password e token, sono andato nella sezione pagamenti, ho scelto la voce canone RAI. Mi ha chiesto il codice abbonato. Ho confermato ed il canone RAI è pagato.

Infinita PaschiHome: Sono entrato nel mio conto con nome utente,password e token, sono andato nella sezione pagamenti e non c’era una voce per il canone RAI. Ho pensato di pagarlo come normale bollettino, ma il c/c postale non è tra quelli conosciuti. Ho girato un po tra le sezioni, ma poi ricorrendo a google ho scoperto che non si puo’ pagare il canone RAI direttamente dal conto online, ma seguire la procedura seguente.
Mi sono iscritto al sito paschiriscossione.it, ho fatto il login e ho scelto di pagare il canone RAI. Ho inserito il codice abbonato e scelto di pagare con conto on line. A quel punto una pagina mi ha chiesto di scegliere tra i vari conti online del gruppo MPS, ho scelto paschihome, ho immesso nome utente,password e token e confermato di voler pagare il canone RAI. Poi sono stato dirottato di nuovo su paschiriscossione per la stampa della ricevuta.
Quindi con MPS:
Ho dovuto iscrivermi a paschiriscossione !
Ho dovuto fare 2 login su due siti dello stesso gruppo!
Ma perchè non mettono il pagamento del canone direttamente dal conto on line ?

morale:
Ultimamente tutte le vecchie old-bank stanno offrendo servizi di home banking, ma per come sono strutturate probabilmente non potranno mai raggiungere l’efficienza di chi nasce già online .

Pagamento on line del canone RAI ultima modifica: 2009-01-30T16:14:04+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?