Orari dei treni su google

Pochi giorni fa abbiamo scritto del portale di Trenitalia per il controllo in tempo reale della situazione ferroviaria, passaggi dei treni, ritardi .

Un sacco di informazioni, ma se avessimo bisogno semplicemente di conoscere l’orario dei treni ?

Google in collaborazione con Trenitalia inserisce nel suo motore di ricerca le informazioni sulle tratte delle Ferrovie dello Stato e gli orari. Basta una ricerca per disporre, da pc e da mobile, delle informazioni più aggiornate per tutte le rotte servite da Trenitalia, tra i primi risultati della ricerca .

Ad esempio andando su google.it ed inserendo nel campo di ricerca semplicemente “Terni Roma” si ottengono le indicazioni stradali, ma basta cliccare sull’icona del treno per avere le informazioni sugli orari dei treni.

google ricerca orario dei treni

google ricerca orario dei treni

Quella che vediamo è una cartina di google maps ed effettivamente la ricerca è più completa se effettuata direttamente da maps.
Basta inserire il punto di partenza e di arrivo desiderati e su Google Maps appariranno, oltre alle indicazioni stradali, anche le icone delle stazioni ferroviarie e dei mezzi del Gruppo FS Italiane. Si potrà poi passare dall’informazione sul viaggio all’acquisto , grazie ad appositi link che rimanderanno da Google direttamente a trenitalia.com.

La collaborazione con Google” – dice Barbara Morgante, amministratrice delegata di Trenitalia – “dà un ulteriore slancio alla politica di Trenitalia che guarda con sempre maggiore attenzione ai mercati esteri e valorizza la qualità dei nostri servizi, ad iniziare dai Frecciarossa per arrivare ai treni regionali, che stanno migliorando, di mese in mese, in termini di comfort e affidabilità“.

Proprio come per le indicazioni stradali, anche per i treni su google maps possiamo avere il percorso dei treni, ma la scelta è ampliata oltre che per le diverse possibilità di percorso, anche dagli orari di partenza dei treni.

Milano Roma in Treno

Milano Roma in Treno

Se le indicazioni dei treni non dovessero apparire occorre scegliere Opzioni Percorso e specificare che si voglio anche, o soltanto, gli itinerari su rete ferroviaria.
google maps opzioni treno

Sotto il form di ricerca e prima dei risultati appare la scritta Esplora Orari . Cliccandoci si apre un tabellone degli orari di partenza dei treni per il percorso scelto dove la grafica ben rappresenta il differimento degli orari di partenza ma anche la lunghezza totale del viaggio.

esplora orari dei treni su google maps

esplora orari dei treni su google maps

Orari dei treni su google ultima modifica: 2016-09-10T14:37:30+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?