Offerte online per le aste giudiziarie

Da molti anni sento favoleggiare degli incredibili affari che si possono fare partecipando alle aste giudiziarie dove vengono venduti dai tribunali beni immobili e mobili oggetti di fallimenti e sequestri.
Di tutto, case, auto,cellulari,attrezzi da lavoro a prezzi bassissimi.  Ma partecipare a queste aste era difficile, finora.

Difficile perchè c’è una parte burocratica da seguire.
Difficile perchè per vedere l’oggetto o la casa in vendita bisognava prendere prima appuntamento, andare ad orari precisi.
Difficile perchè le aste, se non in busta, vengono fatte in orario d’ufficio del Tribunale, e quindi anche nel nostro orario di lavoro.

Adesso, soprattutto per la necessità dei tribunali di aumentare il ricavato da queste aste, le cose sono un po’ più semplici.
Il primo passo è stato pubblicare online gli oggetti in vendita .
Attraverso il sito www.astagiudiziaria.com è possibile vedere gli oggetti in vendita in tutta italia in questo tipo di aste.Gli oggetti sono divisi per tipo o per tribunale.   Così possiamo vedere solo i beni in vendita presso il tribunale del nostro capoluogo.
Ogni articolo sul bene in asta è corredato di foto e spiegazioni .

Il passo successivo l’ha compiuto il tribunale di Milano, che oltre permettere la visione dei beni in vendita, permette anche l’acquisto on line, sullo stile di ebay.
In internet si prende visione dei beni/oggetti in vendita, ma si può fare anche la propria offerta .
Le differenze con ebay sono 2, ma sono sostanziali:
1- per poter fare l’offerta devi anche versare una cauzione, con bonifico e carta di credito.  L’asta è anche online, ma la legge è sempre quella delle aste fallimentari.  La cauzione viene restituita se non si risulta vincitori dell’asta.
2- in caso di aggiudicazione dell’oggetto, non c’è la spedizione. Bisogna andare di persona a ritirare il bene o presso il Tribunale o presso un deposito o presso il fallito .

Si hanno 5 giorni di tempo per provvedere al pagamento dell’oggetto aggiudicato, pena la perdita dell’asta e della cauzione versata.

Quindi non è proprio ebay, come qualche giornalista frettoloso ha scritto, ma è comunque un uso della rete che facilità molto la possibilità di acquistare a prezzi stracciati.

Offerte online per le aste giudiziarie ultima modifica: 2009-09-28T18:43:15+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?