Non riesco ad aprire un sito. Come risolvere

Per navigare in internet non c’è bisogno di una preparazione specifica.

Non serve neanche conoscere le URL dei siti, gli indirizzi da digitare nel browser.

I più inesperti si affidano completamente a Google, che impostano come pagina iniziale.

Facilissimo quindi, quando tutto funziona !

A volte capita invece che non si riesca ad aprire un sito web.

Oggi per esempio molti tentando di aprire Facebook ricevevano una pagina di errore.

Era un cosiddetto #facebookdown, ossia se non riuscivate ad aprirlo era per colpa della pagina facebook che aveva un problema.

Ma non sempre è così. Se non riusciamo a raggiungere un sito, come si può rimediare ?

Prima di tutto bisogna verificare se il sito che vogliamo raggiungere è veramente offline, irraggiungibile per un errore che riguarda tutti e non solo noi.

Possiamo verificarlo dal sito http://www.issitedownrightnow.com/

Immettendo un qualsiasi indirizzo web, questo utilissimo sito ci dice subito se funziona regolarmente oppure se per un problema al server è irraggiungibile per tutti e non solo per noi.

Risparmiainrete è online

Nel caso si ottenesse un responso simile a questo sopra, ossia il sito è regolarmente raggiungibile, ma voi non riuscite ad aprirlo nel vostro browser, potete provare con i seguenti passi per risolvere il problema.

Risoluzione Dei Problemi

 

Passo 1 Aggiorna il tuo browser premendo CTRL + F5 allo stesso tempo.
Problema risolto? No, passare al punto 2.

Passo 2 Spegnere il modem e dopo aver riavviato il computer riaccenderlo. Cancellare i cookies e la cache del browser. Ancora fermi ? allora passare alla Fase 3.

Fase 3 Il vostro firewall può bloccare il sito . Disattivare temporaneamente il vostro antivirus o firewall in esecuzione in background. Ora, se siete in grado di accedere al sito richiesto sapete chi è il colpevole. Controllate i parametri del vostro software di protezione provando ad aggiungere il link tra i siti attendibili.

Passo 4 Se il problema persiste, potrebbe essere colpa dei DNS. DNS è un servizio che traduce l’indirizzo che digitate nel browser in un indirizzo leggibile al computer denominato indirizzo IP. Potete provare a cambiare il gestore DNS nel vostro router, impostando ad esempio quelli di google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4

Non riesco ad aprire un sito. Come risolvere ultima modifica: 2014-08-01T12:21:24+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?