Nella biblioteca digitale per leggere anche i quotidiani

Purtroppo le biblioteche comunali ormai sono posto poco frequentati .

Daccordo il grande successo e la comodità degli ebook reader, che io uso con piacere e a cui non rinuncerò più, il numero dei frequentatori è sceso e già prima non è che fossero luoghi affollati .

Peccato perchè le biblioteche hanno molto da offrire, oltre i libri da prendere in prestito .

Sono un luogo di incontro culturale, spesso vi vengono organizzati dibattiti .

Ma sono anche luoghi di informazione e in biblioteca è spesso possibile leggere una vasta rassegna dei quotidiani del giorno gratuitamente.

Adesso però anche le  biblioteche sono arrivate su internet e con l’abbonamento alla propria biblioteca comunale, in un sistema a livello nazionale, è possibile fruire dei servizi direttamente online, compresa la lettura dei quotidiani.

MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 4.000 in 16 regioni italiane e 6 paesi stranieri.

Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere realmente iscritti in una delle biblioteche aderenti. (qui l’elenco) e recarsi dal proprio bibliotecario con la tessera per richiedere l’iscrizione al servizio online .

Attraverso il portale puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: e-book ma anche musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

Naturalmente gli ebook possono essere scaricati per essere letti sul proprio lettore digitale . Al momento mi sembra che venga utilizzato solo il sistema epub, incompatibile con il Kindle ad esempio, ma esistono programmi di conversione per cui ogni ebook preso in prestito può essere reso compatibile .

I libri disponibili sono quelli che troveremmo recandoci fisicamente alla nostra biblioteca, perciò può capitare che con il nostro accesso non si possa leggere un libro che risulta presente nel vasto catalogo bibliotecario nazionale .

Però più che per i libri mi connetto frequentemente a MediaLibraryOnLine per i quotidiani . Anzi diciamo che leggo tutti i giorni i quotidiani online in forma integrale e gratuitamente .

Basta recarsi nella sezione Edicola del portale e scegliere quale quotidiano leggere sfogliandolo online (sono in forma grafica, sembra proprio di avere il giornale davanti.  Ci sono diversi sistemi di presentazione dei quotidiani, qualcuno più immediato, qualcuno bisogna prenderci la mano .

sfoglia i quotidiani online

Il portale permette anche di salvare i preferiti, perciò i miei tre quotidiani che leggo giornalmente li ritrovo facilmente e sono subito pronti da sfogliare .

Se non siete ancora iscritti alla vostra biblioteca comunale vi consiglio di rimediare subito, perchè adesso anche chi è sempre online può andare giornalmente in biblioteca.

Nella biblioteca digitale per leggere anche i quotidiani ultima modifica: 2015-09-06T16:52:36+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?