L’ora esatta cercala online

Ora esatta di Telecom Italia è un servizio raggiungibile al numero telefonico 42161 e fornisce, a pagamento, proprio l’ora esatta. Non un minuto prima, non un minuto dopo.

Tanta precisione è spesso utile, per controllare che il proprio orologio di casa sia preciso, per gli ansiosi in attesa di un appuntamento telefonico, per gli anziani che vogliono controllare di aver rimesso correttamente l’orologio dopo il passaggio all’ora legale.

Il servizio è più usato di quanto comunemente si pensi, ma per una cosa tanto aleatoria come l’orario c’è un costo molto concreto.

Telecom Italia ha annunciato che dal prossimo 17 marzo il costo per ogni singola richiesta sarà di 1,90 euro, IVA compresa (fino a quella data costava 30,5 centesimi).

Un costo non indifferente.

Per fortuna nell’era del always online con i nostri dispositivi mobili ci sono in rete delle alternative gratuite per conoscere l’ora esatta.

Il sito dell’ inrim, L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica,  fornisce l’ora ufficiale italiana, su cui si basano anche i segnali orari emessi sulle trasmissioni RAI.

www.oraesatta.co ci mostra subito l’ora italiana, ma con un click possiamo passare all’orario di tutte le città più famose nel mondo.

www.oraesattaitalia.it
(o anche .com) nella sua semplicità è un concentrato di utilità. Solo l’ora giusta, niente altro.
24timezones.com oltre all’ora mostra una bella mappa grafica del mondo diviso per fusi orari. Vediamo perciò immediatamente a vista dove nel mondo c’è esattamente la stessa ora.

http://www.oraesatta.it/ mostra prima di tutto un bell’orologio analogico, con le lancette di ora, minuti e secondi. Un bel contrappasso dell’era digitale.

Le alternative al segnale orario telefonico non mancano, sono sempre a portata di web e sono gratis.

L’ora esatta cercala online ultima modifica: 2014-03-05T11:21:03+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?