L’importanza della divisa sul lavoro

Ieri ho partecipato ad una cerimonia di Cresima e dopo la Messa si sono tenuti i consueti festeggiamenti in un grande ristorante, dove si sono ritrovati a festeggaire gli invitati di 7 cresimandi contemporaneamente .

Era una giornata caldissima, e anche se le finestre erano tutte aperte entrava appena un venticello rinfrescante.

La giornata è stata calda per i commensali, ma probabilmente anche di più per l’efficiente personale di servizio, che ha avuto una giornata molto impegnativa.

La qualità del ristorante scelto per la festa si capiva anche dall’abbigliamento delle cameriere .

Tutte in tenuta identica, linda e stirata, bianca con dei risvolti blu .

Anche il personale di cucina, che lavora a vista, aveva una sua divisa, tutta in nero .

Una giornata calda dicevo, così calda che ad un certo punto ho notato che il personale si era tutto cambiato di divisa, sempre bianca, ma questa volta con i riscolti di una blu più chiaro.

Non so quando è avvenuto il cambio, il servizio non ha visto pause, ma il personale è arrivato a fine giornata con le divise che sembravano fresche .

Un ristoratore che conosce bene il suo lavoro probabilmente ha occhio anche per questi particolari.

Vestire il personale in modo accurato è molto importante . Dal vestito dei camerieri il cliente si fa un’idea (magari anche sbagliando giudizio) del livello di pulizia e di cura dei dettagli del ristorante .

Non deve essere facile vestire 20 persone (tra personale di sala e personale di cucina) con una divisa di qualità e considerando che devono essere acquistati anche diversi cambi, in modo da poterli intervallare nel corso della settimana, per taglie diverse .

Non credo che il ristoratore abbia girato per negozi .  Probabilmente riceverà la visita di un rappresentante di questo abbigliamento professionale o forse si è servito di un sito come Joejob specializzato in abbigliamento da lavoro.

Il mercato dell’abbigliamento professionale è sconosciuto ai più, ma probabilmente è un mercato redditizio, pensando per esempio che oltre a ristoranti ed alberghi hanno bisogno di una divisa anche il personale medico e sanitario, il personale scolastico o i commessi dei supermercati e dei negozi di alimentari.

L’importanza della divisa sul lavoro ultima modifica: 2015-05-18T16:23:10+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?