Lettura facile con i feed rss

La prima cosa che fate una volta tornati a casa dal lavoro è accendere il computer per scaricare la posta elettronica ?

Probabilmente per molti è così, non avendo durante la giornata lavorativa il tempo e/o la possibilità di controllare i propri contatti.

La seconda cosa, se davvero c’è il tempo di stare al computer, è passare in rassegna i propri siti web preferiti per vedere se ci sono delle novità.

Ma questa seconda operazione non è immediata come scaricare la posta. Occorre digitare l’indirizzo di ogni singolo sito web e scorrere la pagina, e potremmo voler essere aggiornati su decine di blog e siti.

Eppure essere aggiornati sulle notizie pubblicate da siti web e blog può essere davvero semplice come scaricare la posta, grazie all’uso dei feed RSS .

Quasi tutti i siti permettono la lettura degli aggiornamenti attraverso gli RSS, dei files strutturati che contengono l’url, il titolo e un anteprima o addirittura tutto l’articolo pubblicato su un sito.

Per utilizzarli basta copiare l’indirizzo del flusso RSS del sito, posizionando il mouse sul simbolo simbolo rss o sulla scritta RSS, cliccare il tasto destro del mouse e scegliere copia indirizzo.

A questo punto l’indirizzo deve essere copiato in un gestore RSS, che può essere un software dedicato come RSSOwl (software gratis), o l’abituale programma della posta elettronica (Windows mail, Outlook express, Thunderbird e via dicendo).

Possiamo gestire tutti gli RSS a cui siamo interessati e con un semplice click aggiornare i contenuti allo stesso modo con cui scarichiamo la posta elettronica.

L’aspetto è simile alle email, abbiamo un oggetto, il titolo della notizia, ed il contenuto.

Solo che a differenza delle email, non riceviamo messaggi privati, ma la divulgazione pubblica delle notizie pubblicate sui siti.

Se la notizia è solo un anteprima (è una scelta di chi pubblica il feed) e ci interessa leggerla possiamo andare alla notizia completa con un clic.

Utilizzando i feed possiamo avere tutte le nostre notizie in elenco senza bisogno di saltare da un sito all’altro. E’ più veloce, comodo e si conservano tutte le notizie scaricate fino a quando non decidiamo di cancellarle.

Se volete potete provare la funzionalità degli RSS copiando gli indirizzi dei feed sottoelencati ed inserendoli nel vostro programma di posta elettronica (dovreste trovare qualcosa nel menu tipo feed – gestisci feed

– http://www.risparmiainrete.it/feed
– http://www.mangiocongusto.it/feed
– http://www.fissoapoco.it/feed
– http://www.tuttoperifigli.it/feed
– http://www.miocodiceamico.eu/feed
– http://www.bastalaparola.it/feed
– http://www.lamianuovaclio.it/feed
– http://www.chiprotesta.it/feed
– http://www.clientiesperti.it/blog/feed
– http://www.3pareggi.it/feed
– http://www.chiscrive.eu/feed
– http://www.casapiugrande.it/feed
– http://www.seviaggiassi.it/feed

Lettura facile con i feed rss ultima modifica: 2014-07-03T12:01:18+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?