le informazioni obbligatorie che il sito ecommerce deve darti
Il CODACONS ha diffuso un’informativa sui diritti dei consumatori online ed in particolare su quali notizie obbligatorie dobbiamo trovare sui siti di ecommerce per avere tutte le informazioni corrette prima di procedere ad un acquisto online .
Io ricevo queste notizie perchè sono iscritto alla newsletter Codacons . E’ una fonte di notizie interessanti .
Quanto segue fa riferimento in modo particolare alle indicazioni delle autorità garanti, alle disposizioni contenute nel Codice del consumo (D.Lgs. n. 206/2005) e al D.Lgs. 21/2014, la disciplina sulla tutela dei consumatori sui contratti stipulati a distanza, tra i quali rientrano i contratti stipulati online.
Le informazioni sui prodotti e sulle modalità di acquisto rientrano tra gli obblighi informativi e devono essere inserite in pagine generali a cui gli utenti del negozio online possono accedere liberamente.
Le informazioni sui prodotti devono comprendere le caratteristiche principali del prodotto, quali la sua disponibilità, la composizione, gli accessori, l’assistenza post-vendita al consumatore e il trattamento dei reclami, la consegna, la quantità, la descrizione, l’origine geografica o commerciale.
Relativamente ai prodotti informatici devono essere presenti le informazioni riguardanti la compatibilità hardware e software e l’applicazione di eventuali sistemi tecnici di protezione.
Molto importanti sono anche le Informazioni per l’installazione del prodotto da parte del consumatore; l’installazione non corretta a causa di una carenza delle istruzioni di installazione può essere equiparata a un difetto di conformità.
Naturalmente devono essere fornite le informazioni riguardo il prezzo totale dei beni comprensivo di IVA e le eventuali spese aggiuntive (spedizione, consegna, postali e altri costi). Qualora tali spese non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, deve essere presente una chiara l’indicazione che tali spese potranno essere addebitate al consumatore.
Devono essere indicate le modalità di pagamento e di consegna ed una data di consegna almeno indicativa; eventuali restrizioni relative alla consegna (isole, estero) e i mezzi di pagamento accettati devono essere ben chiari.
Devono essere presenti tutte le informazioni per applicare il diritto di recesso.
Prima della conferma finale dell’acquisto, nel riassunto dell’ordine devono essere presenti le seguenti informazioni:
- Spese di consegna, imposte e altri costi aggiuntivi
- Costi totali
- La durata del contratto e le procedure per recedere dal contratto (se esiste contratto).
Tali informazioni vanno inserite sopra il pulsante “ordine con obbligo di pagare” e devono essere evidenziate rispetto al resto della pagina.
Nel caso di prodotti alimentari venduti online devono essere soggetti agli stessi requisiti di informazione degli alimenti venduti nei negozi (produzione, provenienza, ingredienti).
Mi pare che tutte queste informazioni siano presenti sui vari siti dai quali compro online . Non ho mai avuto difficoltà a reperire informazioni sui costi, sulla consegna e sulle caratteristiche del prodotto . Qualche volta le informazioni sul diritto di recesso sono più nascoste, ma ci sono sempre .
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