L’Anagrafe di Torino è online

La Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino in modo concreto, moderno ed efficiente.

Nell’ambito di 2 tematiche che mi stanno particolarmente a cuore, internet per risparmiare tempo, e la rete al servizio della pubblica amministrazione, voglio segnalare che l’Anagrafe di Torino si fregia del riconoscimento di prima anagrafe comunale online d’Italia.

Il servizio CertificaTO consente l’emissione e la stampa di certificati anagrafici e di stato civile per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica, direttamente dal proprio computer di casa, compilando un apposito modulo via internet.

Per l’autenticazione è necessario possedere una carta di identità elettronica o la carta TorinoFacile, ovviamente concessa solo ai residenti.

Si ricorda infatti che la richiesta può essere inoltrata solo se l’evento si è verificato a Torino o esso è trascritto nei registri di Stato Civile della Città di Torino.

I certificati stampati a casa, raccomandando una stampante laser o a getto d’inchiostro configurate alla massima risoluzione possibile (non in bozza) avranno lo stesso valore di quelli rilasciati allo sportello.

L’applicazione della marca da bollo, dove richiesta, sarà fatta direttamente dall’interessato.

Oltre al risparmio di tempo, assenza di fila, e all’assoluta soddisfazione di fare da se, c’è anche un piccolissimo risparmio di denaro in quanto il Comune di Torino ha rinunciato ad applicare i diritti di segreteria ove richiesti.

Si spera che l’Anagrafe di Torino sia un sito di sperimentazione sul campo per tutte le amministrazioni e si veda nascere lo stesso servizio in tutti i comuni d’italia. D’altra parte, se si è già dotati di una struttura informatica interna per la gestione dell’anagrafe e degli altri servizi comunali, non è un gran costo aprire all’esterno quella stessa struttura, a meno che non si tratti di prodotti obsoleti. So per esperienza che i programmi informatici per l’amministrazione pubblica più recenti utilizzano per l’infrastruttura di rete client-server con comunicazione in http, database sql o oracle, interfaccie web based. Basta davvero poco, una volta garantita la sicurezza dei dati, offrire al cittadino la possibilità di accedere ai propri dati da casa.

L’Anagrafe di Torino è online ultima modifica: 2009-04-15T18:56:47+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?