L’ACI non mi aiuta ? E io il bollo lo pago con internet

Come ho già raccontato ho immatricolato una nuova auto e quindi devo provvedere al pagamento .

Visto che avevo qualche dubbio sulla rimborsabilità del bollo per l’auto rottamata e per la scadenza del nuovo bollo ho pensato che per il primo pagamento mi sarei servito del servizio ACI .

Quindi oggi dopo il lavoro ho guidato nel traffico cittadino per raggiungere l’ACI e nel deserto assoluto, non c’era nessuno e gli impiegati non facevano nulla, mi sono  sentito dire che se non sono socio ACI sarei dovuto tornare la mattina tra le 9.00 e le 10.30 .

Per pagare il bollo dovrei prendere un permesso da lavoro ? NO, per fortuna c’è internet .

Tornato a casa ho risolto presto il primo dubbio. Purtroppo per la Regione Toscana il bollo auto pagato per il mezzo rottamato non è rimborsabile . E’ bastato scrivere su google rimborso bollo auto Toscana .

Poi ho fatto tesoro di quanto scritto su risparmiainrete a proposito del bollo auto e mi sono recato sul sito dell’ agenzia delle entrate per calcolare il bollo auto a partire dalla targa del veicolo  e non solo ho avuto l’importo esatto da pagare, ma mi è stata indicata la corretta scadenza del primo bollo annuale. Avendo immatricolato a marzo il bollo per quest’anno scadrà a dicembre . (Saprete che il bollo auto non ha scadenze mensili ma quadrimestrali secondo la data di immatricolazione).

A questo punto sono andato su iwbank – pagamenti – bollo auto/moto ed ho compilato il fac-simile di bollettino postale.

In alto c’è un link calcola bollo che rimanda alla stessa pagina dell’Agenzia delle Entrate che avevo già utilizzato.

Da un menù a discesa si sceglie la regione di residenza e poi si inseriscono importo, scadenza, targa, tipo del veicolo .

I propri dati personali sono già inseriti e corrispondono all’intestatario del conto, ma possono essere cambiati per pagare il bollo per un’altra persona, magari un familiare.

A questo punto si può salvare il bollettino per pagarlo in seguito o procedere subito come ho fatto io .

Il solito codice del nostro Token di sicurezza ed il bollo è pagato .

Il costo è stato di 1€ per le poste (sto pagando un semplice bollettino postale) ed 1,5 € ad iwbank  (uno dei pochissimi servizi a pagamento).

L’ACI non mi aiuta ? E io il bollo lo pago con internet ultima modifica: 2010-04-13T22:22:07+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?