La convenienza dei preventivatori per la RC auto

Pochi minuti fa ho rinnovato la mia assicurazione auto.

Come ogni anno ho fatto una assicurazione online e come sempre prima di scegliere con chi sarei stato assicurato per un anno ho fatto una marea di preventivi.
Non ci ho messo molto, grazie ai preventivatori online, ma ho anche fatto qualche preventivo personale sui siti ufficiali delle assicurazioni.
Ho fatto una serie di preventivi con cercassicurazioni.it, segugio.it e 6sicuro.it .

6sicuro che uso ogni anno ha cambiato aspetto e modalità d’uso, infatti non ho più trovato la mia area personale con registrati i dati della mia auto ed ho dovuto inserire tutto daccapo. Peccato perchè era una comodità.

Comunque tutti e tre i comparatori chiedono più o meno gli stessi dati e si compilano i form velocemente, anche se ci sono delle difformità dei dati forniti in automatico inserendo il numero di targa, nel senso che un sito fornisce solo i dati dell’auto, mentre un altro anche i dati assicurativi (classe bonus malus e situazione attestato di rischio) .
Quello che invece vorrei porre all’attenzione di chi usa questi strumenti è che i dati forniti da questi servizi sono molto diversi.
Le liste di preventivi che forniscono sono incomparabili. Se per uno il preventivo migliore era di Dialogo, per l’altro la stessa compagnia mi costava 200 euro in più, mentre risultava più conveniente Linear che in un altro preventivatore non era neanche in lista.
Quindi il consiglio è di provare più preventivatori per ottenere veramente il preventivo dal costo più basso, tanto ci vuole meno di una decina di minuto per ognuno .
Quello che è certo, ho provato, è che i preventivi acquistabili dai preventivatori sono più convenienti che fare il preventivo con gli stessi identici dati sul sito ufficiale della compagnia.   Questi strumenti oltre a fornire una lista di preventivi hanno anche delle convenzioni speciali e riescono a far acquistare le assicurazioni auto a prezzo scontato.
Comunque per Quixa, che non è mai stato segnalata come l’assicurazione più conveniente per me, ho fatto un’eccezione ed ho salvato un preventivo dal sito quixa.it.
Questo perchè tutti i preventivi salvati entro il 14 aprile 2013 partecipano all’estrazione di buoni spesa del valore di 5.000 euro – pari al valore medio della spesa effettuata in un anno da una famiglia di quattro persone – utilizzabili in supermercati e ipermercati. Il vincitore avrà, inoltre, a disposizione un Personal Chef che cucinerà una splendida cena per sei persone direttamente a casa del vincitore.
Quindi anche se quest’anno ho rinnovato con ConTe.it, per il mio secondo anno con questa compagnia che ancora una volta per  i miei requisiti si è rivelata di gran lunga la più economica (più di 300 euro in meno rispetto al preventivo più costoso), spero che quixa mi faccia un regalo.
Rinnovare con ConTe è stato semplice. Al telefono con una simpatica Chiara48, abbiamo ripassato i miei dati personali, fornito il numero di carta di credito e mentre ero ancora al telefono mi è arrivato per email il certificato di copertura provvisoria in attesa che arrivi per posta l’originale.
La convenienza dei preventivatori per la RC auto ultima modifica: 2013-03-18T18:30:14+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?