Internet sempre più importante per la pubblica amministrazione

Se mai ce ne fosse ancora bisogno ecco l’ennesima prova che ormai viviamo nell’era di internet . Ce la offre il Ministro Alfano con un video che ha una doppia importanza.

Parliamo di Giudice di Pace e della possibilità di seguire le proprie istanze attraverso internet .

La prima cosa da notare è che il video di Alfano non lo troviamo su un sito istituzionale, non sul sito del suo Ministero, ma sul blog personale del Ministro Alfano .

Non è un messaggio istituzionale, non è un video che c’è per rispondere ad un qualche obbligo. E’ un video in rete perchè internet è diventato una fonte di comunicazione reale, presente ed è normale che se ho qualcosa da dire lo possa dire liberamente dal mio spazio web.

Ma ancora più importanti sono i contenuti.

Riassumendo, ma lo potete ascoltare direttamente dal video qui sotto, Alfano riconosce l’importanza della figura del Giudice di Pace, ma anche le difficoltà di lavoro per queste figure istituzionali.

Ed allora per alleggerire il carico di lavoro, ma soprattutto per facilitare il cittadino a seguire le sue pratiche con il Giudice di pace la soluzione ovvia è stata predisporre un contatto web cittadino-istituzione.

Il cittadino, dice Alfano, può vivere meglio utilizzando i servizi di internet ed è giusto che anche la Giustizia sia online.

I risultati raggiunti sono 2:

– far risparmiare tempo e denaro al cittadino

– far risparmiare soldi allo Stato

Alfano si addestra anche sulla spiegazione pratica di come usufruire del servizio WEB.

 

(video non più disponibile online)

Internet sempre più importante per la pubblica amministrazione ultima modifica: 2010-05-08T19:16:54+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?