Internet per organizzare al meglio la vacanza

Se state programmando le vostre meritate ferie estive, internet può essere di aiuto per organizzare al meglio il vostro viaggio.

Una volta deciso qual’è la vostra vacanza ideale (mare/montagna) e la zona geografica (Tirreno/Adriatico  – alpi/appennini) individuare il paese turistico dove pernottare non è così scontato.

SU questo lato internet è una miniera di informazioni spontanee, con blog personali dove molti raccontano anche la loro vacanza e con blog professionali dedicati ai viaggi. Cercando in rete si potrà sapere ogni pregio ed ogni difetto di tutte le località turistiche.

Quale sarà la più adatta ai bambini o quale quella con più vita notturna ?Dopo aver deciso dove andare occorre prenotare al miglior prezzo. Esistono tanti siti di confronto online delle strutture alberghiere, anche con disponibilità in tempo reale, preventivi personalizzati e prenotazione direttamente online.

Di solito ogni struttura alberghiera ha il proprio sito di riferimento, visitando il quale si potrà conoscere in anticipo i servizi offerti dalla struttura ed avere un’idea dell’ambiente.

Ma come è posizionato l’albergo e quanto è distante realmente dalla spiaggia o dal rifugio ? Ce lo può dire google maps.  Prima di tutto una bella panoramica sul paese, per vedere subito le aree verdi, molto importanti in estate sia al mare che in montagna, poi uno zoom sull’edificio dell’albergo, per valutare se realmente è ad un passo dalla riva del mare.

Dopo, inserendo street view, un’occhiata alle strade circostanti, per valutare la presenza di negozi, zone pedonali ed avere un’idea della pulizia del paese.

Lo stesso google maps sarà molto utile per pianificare il viaggio con le indicazioni stradali. Anche se ormai tutti ci affidiamo al navigatore, io preferisco portarmi dietro il percorso dettagliato stampato su carta.

C’è bisogno di ulteriori informazioni prima di prenotare ? Una email alla struttura alberghiera serve non solo a sapere se c’è l’asciugacapelli in camera, ma anche a valutare cortesia e disponibilità di chi ci ospiterà.

Altre informazioni possono essere reperite dai siti della pro-loco e del Comune, in particolar modo per sapere se nel periodo della nostra vacanza è in programma qualche evento particolare, sagre o concerti.

Una volta sicuri di aver fatto la scelta giusta, il pagamento online è veloce e ci salva da file in banca o all’ufficio postale. L’acconto sempre richiesto può essere versato non solo con un bonifico online dalla nostra web bank, ma anche attraverso paypal, metodo di pagamento sempre più diffuso anche tra alberghi e B&B.

L’ultima cosa, stampare una bella checklist per i bagagli da portare da questo sito, in modo da essere sicuri di non dimenticare nulla quando faremo le valigie.

Internet per organizzare al meglio la vacanza ultima modifica: 2014-06-24T11:59:17+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?