Internet Bene Comune, un sostegno naturale

Per Risparmiainrete.it sostenere il messaggio di Internet Bene Comune è una cosa assolutamente naturale, perchè i valori richiamati da questa iniziativa da sempre fanno parte anche del tema di fondo di questo sito.

Internet è comunicazione libera, semplice e veloce.

Internet è diffusione della conoscienza.

Internet è semplificazione della vita quotidiana.

Internet aiuta ‘economia italiana a risollevarsi.

Internet ti aiuta.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di diffondere questo messaggio e di proporre questa presa di coscienza a livello individuale, ma soprattutto a livello politico/amministrativo.

In questi ultimi due anni, ho già avuto occasione di raccontarlo, il rapporto della pubblica amministrazione e la grande rete si è molto evoluto ed è stato incentivato a tutto vantaggio dei cittadini.

Ma spesso l’uso di internet per i piccoli enti locali è un obbligo calato dall’alto, con il governo che emana leggi per la pubblicazione di dati e servizi.

Sarebbe utile invece che anche tutte le piccole amministrazioni si rendessero conto di quanto i servizi al cittadino sarebbero più economici, semplici ed efficaci se fossero totalmente gestibili attraverso internet.

La digitalizzazione della pubblica amministrazione, ma anche dei servizi privati, però deve andare di pari passo con l’alfabetizzazione informatica dei cittadini.

Internet è alla portata di tutti fino ai 40-45 anni di età. Tra i cinquantenni di oggi invece è molto larga la fetta di popolazione ‘non digitale’, che non sa usare internet e non ne conosce le potenzialità.

Internet bene Comune signifia anche che tutta la popolazione deve essere messa in grado di usare attivamente questa opportunità.

Con il ricambio generazionale il passo verrà da solo, ma non è assolutamente il caso di lasciare indietro chi adesso non ha accesso alla rece, sia tecnico che mentale.

Internet Bene Comune, un sostegno naturale ultima modifica: 2012-05-04T12:36:13+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?