Internet banking, è boom dei conti online

Il fenomeno dell’internet banking, ovvero dei servizi bancari disponibili via web, è sempre più in espansione in Italia, grazie a una serie di vantaggi che le banche riservano ai clienti online.

L’internet banking, che consente la gestione del proprio conto corrente online attraverso la rete, è sempre più diffuso nel nostro Paese. Tra gli utenti, negli ultimi anni, non mancano le donne e neppure gli over 55, che pure, in una prima fase, erano poco propensi ad aderire ai servizi della Banca via internet. Evidentemente anche queste nuove fasce di clientela si sono rese conto che i vantaggi legati ai conti online sono davvero svariati: in primo luogo i costi di gestione sono assai inferiori rispetto a quelli previsti dai conti tradizionali e, in secondo luogo, consentono di effettuare con estrema comodità qualsiasi operazione bancaria da casa (effettuare bonifici, pagare le utenze, ricaricare il telefono, gestire il dossier titoli, ecc.) o, grazie ai dispositivi portatili, da qualsiasi luogo in cui ci si trova. D’altra parte, grazie all’internet banking, è possibile tenere sempre sotto controllo tutti i propri movimenti e la situazione del proprio conto corrente bancario.

È inoltre emerso che, sempre più spesso, gli utenti effettuano delle approfondite ricerche in rete, servendosi anche di appositi comparison site, al fine di individuare il conto online più conveniente.

accesso homebanking

accesso homebanking

Due diverse tipologie di conto online

I conti correnti online si distinguono in due principali categorie:
1 – i conti online puri
2 – i conti online multicanale

Nel primo caso ci troviamo di fronte a conti correnti che sono disponibili solo via web, mentre, nel secondo caso, essi sono sia fruibili online che attraverso i canali tradizionali. Va detto, infatti, che non tutti gli users sono disposti a rinunciare totalmente all’interazione faccia a faccia con gli sportellisti e con i consulenti e, pertanto, preferiscono optare per una soluzione mista.

Internet banking e sicurezza

L’iniziale diffidenza da parte degli utenti nei confronti dei conti online è andata man mano scemando, in concomitanza con l’aumento della sicurezza garantita dagli istituti di credito per i propri servizi via web. In altri termini le banche, consentendo al cliente di tutelare la propria identità digitale, riescono a contrastare in maniera efficace le eventuali minacce informatiche.

Se desiderate saperne di più sull’internet banking e i conti correnti online, potete consultare il seguente link: http://www.myunipolbanca.it/conto-corrente.

Internet banking, è boom dei conti online ultima modifica: 2015-12-11T07:48:02+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?