In quale ospedale curarsi

Quante volte abbiamo sentito dire che per risolvere un problema di salute ci vorrebbe uno specialista, uno di quelli bravi ?

Certamente più è grave il problema medico e più si sale in alto nella gerarchia medica per affidarsi ai nomi eccellenti della chirurgia e della medicina .

Ma se ho un problema ad un ginocchio, all’udito, al cuore, o la pressione sanguigna troppo alta, è difficile sapere esattamente a chi rivolgersi, difficile trovare il professore di cui fidarsi ciecamente.

Finora si chiedeva consiglio a parenti e conoscenti ed al medico di base.

Da pochi giorni esiste un sistema meno empirico: un database con le strutture ospedaliere italiane, consultabile online, da cui ricavare per la propria tipologia di malattia gli ospedali specializzati in quel preciso campo medico.

Il sito ‘Dove e come mi curo’ http://www.doveecomemicuro.it/ nasce per aiutare gli italiani a trovare le migliori strutture sanitarie cui rivolgersi per una certa patologia, ma anche per rendere tali strutture attrattive per gli stranieri.

Infatti dal 25 ottobre scorso in virtù della direttiva europea 2011/24/UE ogni cittadino dell’Unione Europea può decidere liberamente di ricevere assistenza sanitaria in ciascuno dei 28 Paesi membri. Per dare concretezza alla norma e poter scegliere il luogo dove curarsi, ogni cittadino deve avere accesso ad informazioni sulla qualità dei servizi ospedalieri. Proprio per questo motivo la direttiva UE raccomandava ai Paesi membri di attivare strumenti, soprattutto su internet, per informare i propri cittadini sulle strutture sanitarie disponibili.

Doveecomemicuro.it  su basa sul lavoro di oltre due anni di un gruppo di ricercatori, supervisionati da un Comitato Scientifico internazionale, che ha raccolto, elaborato e spiegato in modo semplice i dati ed indicatori sanitari per permettere di scegliere dove e come curarsi in modo adeguato.

form di scelta della struttura ospedaliera

Con un semplice form dove indicare il problema di salute, il tipo di intervento necessario e la regione (o anche Tutta Italia) in cui si desidera curarsi è possibile estrarre una lista di strutture con informazioni dettagliate per poter prenotare il ricovero.

I valori degli indicatori delle strutture sanitarie esaminate sono stati confrontati con il dato italiano di riferimento (benchmark nazionale). La qualità di ogni struttura è espressa attraverso un colore che indica il punteggio raggiunto.

In quale ospedale curarsi ultima modifica: 2013-11-08T10:11:48+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?