IMU terreni agricoli: chi deve pagare entro il 26 gennaio

IMU sui terreni agricoli - novità 2014

Il prossimo 26 giugno scade il termine per pagare l’IMU sui terreni agricoli nei comuni che hanno perso l’esenzione prima prevista per i comuni montani od equiparati .

Praticamente in ogni comune italiano che avesse anche il minimo dislivello, finora i contribuenti sono stati esentati dall’IMU sui terreni agricoli, mentre solo una piccola parte dei comuni italiani già pagava l’ICI, poi IMU sui terreni agricoli .

Ma con un decreto interministeriale del 28 novembre 2014 sono state riviste le regole delle esenzioni con effetto retroattivo .  Pertanto si dovrà pagare l’IMU per tutto il 2014, anche se la scadenza è stata prorogata oltre un mese rispetto a quella prevista del 16 dicembre.

Ben 4148 comuni, oltre la metà di quelli esistenti, hanno perso l’esenzione per i terreni agricoli.
La nuova mappa dell’IMU sui terreni agricoli è piuttosto variegata.

I comuni sono stati classificati secondo l’altezza altimetrica in cui si trova la sede comunale e determinano tre fasce diverse di applicazione dell’imposta.

Le tre fasce distinguono i Comuni:

con altitudine di 601 metri o superiore: i terreni agricoli sono ancora esenti;

con altitudine compresa tra 281 e 600 metri: i terreni agricoli sono esenti solo laddove posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (IAP) di cui all’art. 1, D.Lgs. n. 99/2004 iscritti nella previdenza agricola; l’esenzione si applica anche nel caso di concessione dei terreni in comodato o in affitto ai predetti soggetti;

con altitudine minore o eguale a 280 metri: non spetta più nessuna esenzione.

Hai un terreno agricolo e vuoi sapere in quale fascia si trova il tuo comune ?

Puoi spulciare l’allegato al decreto del 28/11/2014 oppure puoi collegarti a questa pagina

Basta inserire il nome del comune per sapere se si trova in fascia:

Rossa: Si paga l’IMU 2014 per tutti i terreni agricoli.

Gialla: Si paga l’IMU 2014 per tutti i terreni agricoli tranne i terreni posseduti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola

Verde: Non si paga l’IMU 2014 per tutti i terreni agricoli

Inserendo il nome di un comune capoluogo di provincia si avrà l’elenco di tutti i comuni della provincia e relativo assoggettamento .

Altre informazioni fornite dalla pagina l’altitudine della sede comunale secondo la stima degli organi ministeriali ed il numero di abitanti del comune.

IMU terreni agricoli: chi deve pagare entro il 26 gennaio ultima modifica: 2015-01-08T13:23:22+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?