Il libro che ti aiuta a superare la paura dell’Home Banking

Negli ultimi tempi l’Home Banking si sta diffondendo molto. Crescono le possibilità di collegamento, con tablet e smartphone, cresce la velocità media di connessione, diminuiscono i costi e conseguentemente molti sperimentano l’approccio virtuale alla banca .

 Gestire il denaro e le operazioni bancarie in remoto e non davanti a uno sportello bancario sta vincendo la resistenza di un numero crescente di italiani, ma restano molti i diffidenti.
Per paura di qualcosa che appare sconosciuto si rinuncia a semplificare la vita con operazioni onlien come fare bonifici e ricariche telefoniche, controllare ilsaldo e la lista dei movimenti, pagare F24 (tra poco scade l’IMU) e bollettini postali. Tutto da internet.
Per queste persone può essere utile leggere il nuovo libro che spiega le banche online. Home Banking – Come ottenere il meglio dalla tua banca online.

“Usare l’Internet banking è come guidare l’auto”, spiega Francesca Tedeschi Di Dario, che, con il marito Vito Di Dario, ha fondato, nel 2001, Of-Osservatorio finanziario, l’istituto indipendente che ha messo a punto una procedura di valutazione dei siti e dei servizi di home banking. “Non è immediatamente facile, ma se si prende la patente, tutti sono in grado di farlo“.

Il manuale spiega step by step l’abc delle operazioni online. Partendo dagli esordi, cioè dal primo accesso, fino ad arrivare alle operazioni più evolute, come il pagamento delle imposte, dei bollettini postali, del canone Rai.
L’obiettivo è quello di chiarire dubbi, infondere sicurezza in chi ritiene questi strumenti poco sicuri, incuriosire e stimolare chi ancora è restio a fare qualcosa di più. Tentando quindi di avvicinare all’home banking chi ancora non lo sa utilizzare. O ha paura di farlo.
Da queste premesse si snoda il manuale d’uso che, per ogni tipo di necessità, spiega com’è necessario procedere e quali strumenti occorre avere a disposizione. Per ogni operazione indica il tempo di esecuzione e il grado di difficoltà.
Il manuale è articolato in due parti: operazioni dispositive, relative ai pagamenti, come bonifici, ricariche, ecc. e operazioni informative, come ad esempio saldo, elenco movimenti, sms alert.
Ogni sezione è suddivisa in vari capitoli, uno per ogni operazione descritta. In ciascuna scheda, sono riportate immagini illustrative che dimostrano come agire, dove cliccare, quale percorso seguire, e dove immettere le informazioni richieste. Con esempi di numerose banche reali.
Oltre alle schede esplicative, il manuale include alcuni quiz, come nei manuali di scuola guida. I quiz permettono di sperimentare il livello di conoscenza raggiunto: se si riesce a rispondere alle domande in modo corretto, si è pronti a usare l’home banking agevolmente e senza rischi.
Il libro non è rivolto all’uso di uno specifico home banking, ma insegna più in generale l’uso dei conti online: “Proprio come per guidare automobili diverse è sufficiente frequentare un solo corso di scuola guida e superare una prova, anche questo manuale aiuterà a “guidare” home banking differenti”, continua Vito Di Dario, “come tutte le auto di marca e di cilindrata diverse hanno un acceleratore, un freno e una frizione, un cruscotto per azionare luci, frecce di direzione e tergivetro, e così via”.
Nel volume è presente, inoltre, una sezione relativa alla “Sicurezza”, per capire cosa è davvero sicuro, come riconoscere eventuali minacce, e quali rischi, davvero, si corrono e una sezione relativa al “Mobile Banking”, in cui si chiarisce cosa si può fare via cellulare.
Il libro che ti aiuta a superare la paura dell’Home Banking ultima modifica: 2013-05-29T23:04:53+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?