Il calcolo ISEE online non è ufficiale ma può essere indicativo

Una delle poche cose che non possono essere fatte su internet è la certificazione ISEE .

Materialmente si può anche fare, perchè l’ISEE è semplicemente un calcolo matematico che applica dei coefficienti moltiplicatori ai nostri redditi in funzione del nucleo familiare.

Ma l’ISEE calcolato da un sito internet, anche da quello istituzionale dell’ INPS non ha alcun valore legale e per poterlo presentare ad istituti pubblici e privati per avere agevolazione o per accedere a determinati servizi è obbligatoria la certificazione originale redatta da uno degli enti erogatori di prestazioni agevolate, l’INPS o CAF abilitati.

Comunque uno dei tanti servizi di calcolo online può aiutarci ad aver un’idea del nostro ISEE prima di fare un’inutile fila al nonstro CAF di fiducia.Per esprimerlo con precisione l’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie che tiene conto di reddito, patrimonio mobiliare (conti, depositi,t itoli ecc)e immobiliare (case, magazzini, terreni) e delle caratteristiche del un nucleo familiare (per numero e tipologia).

Quindi ci si deve presentare al CAF o tenere a portata di mano per il calcolo online stato di famiglia, ultima dichiarazione dei redditi di tutti i componenti del nucleo familiare, contratto di locazione della propria casa o del mutuo con relativa quota capitale residua, valore di tutti gli immobili posseduti ed estratto conto al 31 dicembre precedente di conti correnti, libretti di risparmio ecc.

Quando si hanno a disposizione questi dati troviamo su internet molti siti che calcolano l’ISEE online ma probabilmente è meglio rivolgersi alla fonte e cioè al sito dell’ INPS.

Contrariamente a quanto si può pensare visti i dati richiesti il form da compilare che ci troviamo davanti è molto ridotto e semplice.

I vari redditi e valori mobiliari ed immobiliari vanno inseriti come voce unica e devono quindi essere sommati.

Dopo aver inserito tutti i dati cliccando su calcola otteniamo diversi valori, ma quello più importante è l’ISEE e possiamo verificare subito se rientriamo nei limiti di reddito richiesti per l’agevolazione che si vuol richiedere.

Il calcolo ISEE online non è ufficiale ma può essere indicativo ultima modifica: 2011-07-21T20:07:24+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?