I servizi offerti online da Equitalia

Recensione della mia iscrizione al servizio per la verifica delle cartelle esattoriali.

Equitalia Spa è il nuovo concessionario nazionale per la riscossione dei tributi .
La vecchia rete delle esattorie è stata raggruppata sotto il controllo di Equitalia.
Equitalia è divisa in varie concessioni e sta cercando di uniformare il sistema delle riscossioni.
EquitaliaGerit spa è la concessione che si occupa delle province di Grosseto, Aquila, Latina, Livorno, Rieti, Roma e Siena.
Ho recentemente verificato che EquitaliaGerit offre via internet dei servizi al cittadino per il pagamento di cartelle esattoriali e altro.
Per i pagamenti mi interessava poco, visto che mi trovo benissimo a pagare MAV e RAV con iwbank, ma sono interessato a verificare quali posizioni risultino aperte nei miei confronti al concessionario di zona.

Ho quindi provveduto alla registrazione sul sito . La registrazione è in 2 fasi. La prima chiamata registrazione semplice è molto veloce e richiede pochi dati e offre la possibilità di pagare on line ICI e Canone RAI e modelli RAV e MAV di cui abbiamo i riferimenti .

Dopo essersi registrati è possibile passare alla versione FULL inviando via fax ad un numero verde un documento di identità ed il tesserino del codice fiscale. Sul sito non c’è scritto ma questi documenti possono essere inviati anche via email all’indirizzo richiesta.full@equitaliagerit.it .     Per codice fiscale richiedono proprio il tesserino, non è sufficiente scrivere a memoria il proprio CF.

Dopo aver inviato i documenti bisogna attendere un paio di giorni per ricevere via email la conferma di accesso FULL.

A questo punto ci possiamo loggare al sito e scelgliere la voce T@X – ACCEDI AI SERVIZI. Visualizza una pagina riepilogativa dei nostri dati e si deve scegliere la concessione da verificare tra le province proposte.
I servizi disponibili sono :
-Pagamento Ruoli-RAV
-Pagamento Ruoli-Cartelle
-Pagamento Avvisi e fatture .

Per accedere alle nostre pendenze con Equitalia si deve scegliere la seconda voce relativa a Ruoli-cartelle e cliccare su -dati riepilogativi -.
A questo punto la schermata presenterà un elenco delle nostre pendenze con numero di cartella, tipo (avviso o cartella) ed importo .
Scegliendo una cartella o avviso si potrà procedere al pagamento con carta di credito o home banking del gruppo MPS .

I dati riepilogativi, motivo per cui ho fatto tutta questa trafila sono stati molto deludenti. Manca il dettaglio sul contenuto della cartella per capire cosa dobbiamo pagare, manca l’anno di riferimento, manca la data di scadenza .  Inoltre il mio browser ha avuto molta difficoltà a stampare la pagina .

Il servizio resta comunque utile, ma si deve fare di più per la trasparenza, la semplicità d’uso e la completezza dei dati .

Io ho verificato il servizio con EquitaliaGerit, ma sono sicuro che le altre concessioni di Equitalia hanno un servizio simile. Provate quello della vostra provincia .

—- AGGIORNAMENTO

Domenica 12 Luglio 2009 – 10:09

E’ notizia di questi giorni che Equitalia servizi ha esteso la possibilità della verifica online a tutte le agenzie della rete Equitalia.
Praticamente resta fuori la sola Sicilia, unica regione a non servirsi dei servizi Equitalia Spa .

I servizi offerti online da Equitalia ultima modifica: 2009-02-12T16:22:18+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?