Ho spedito con Spedireweb : recensione positiva

Ho testato il servizio di spedireweb.it con l’invio di 4 pacchi.

Spedireweb.it è uno dei nuovi metodi alternativi a Poste Italiane per spedire pacchi in ogni luogo d’Italia.

Si effettua una prenotazione della spedizione online, si paga anticipatamente con carta di credito, paypal o postepay e si attende a casa per il giorno prefissato che il corriere ritiri il nostro pacco.

L’esperienza di questi primi invii è molto positiva.

Il mio riferimento è il paccocelere3 di Poste Italiane che ho sempre usato per le mie spedizioni.

Rispetto al costo fisso di 11,90 euro delle poste gli invii con spedireweb.it  mi sono costati € 6,90 ed uno solo e 8,90 perchè più pesante.

La tempistica di consegna è stata eccezionale. 3 su 4 pacchi sono stati consegnati il giorno dopo il ritiro, anche se hanno dovuto percorrere tantissimi chilometri ed il quarto è stato consegnato 2 giorni dopo.

La procedura è molto semplice: ci si connette al sito di spedireweb.it  e si compila la città del mittente e quella del destinatario ed il sistema ci dice quando sarà disponibile un corriere per il ritiro. I miei pacchi sono stati tutti ritirati dopo 2 giorni dalla prenotazione.

Procedendo nella compilazione si forniscono gli indirizzi completi, magari con numero di cellulare di mittente e destinatario, e le misure e peso dei pacchi.

Queste misure sono un po’ elastiche in quanto non è permesso l’utilizzo di mezze misure. E’ accettato 1 chilo o 2 chili, non un chilo e mezzo.  Se poi le misure sono un po’ più larghe il sistema non accetta il peso reale, ma un minimo stabilito per quelle misure.  Questo per esempio ha influito sul costo del quarto pacco, in cui date le misure ho dovuto inserire per forza il peso minimo di 13 chili anche se il pacco pesava 7 chili.

Con la prima spedizione i nostri dati vengono registrati e siamo automaticamente iscritti al sito. Per email riceveremo la password per la gestione del nostro profilo.

Gli ordini vengono confermati per email e viene inviato il documento di trasporto da stampare ed incollare sul pacco. Almeno così ha richiesto il mio corriere. In altri casi (persone che conosco e che hanno usato lo stesso servizio) il corriere ha portato delle buste adesive in cui inserire il documento.

All’ordine è associato un codice con cui è possibile tracciare la spedizione su spedireweb. Peccato che questo tracciamento assolutamente non funziona. Per fortuna viene indicato anche il codice del corriere che effettua materialmente la spedizione, nel mio caso TNT, ed ho potuto seguire la puntuale consegna dei miei pacchi dal sito TNT.

La nota negativa è che bisogna attendere il corriere che venga a ritirare il pacco e non si sa a che ora passa. Potrebbe passare la mattina o il pomeriggio. Comunque se lo attendiamo a casa può sconvolgere tutti i nostri programmi. certo che se abitiamo in una grande città l’alternativa potrebbe essere quella di dover fare la fila per ore alle poste.

Comunque il sistema mi è sembrato efficiente, mi fa risparmiare qualcosa e specialmente se si devono spedire pacchi pesanti toglie il fastidio di doverli portare alla posta.

Ho spedito con Spedireweb : recensione positiva ultima modifica: 2011-01-15T18:26:58+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?