Ho fatto il 730 precompilato dell’ Agenzia delle Entrate

il 730 è pronto per essere inviato

Pochi minuti fa ho terminato la modifica e l’invio del 730 precompilato online predisposto dall’Agenzia delle Entrate .

Devo dire che nonostante tutti gli allarmismi che avevo letto, il sistema funziona ed è semplice da utilizzare .

E’ vero, mancano le spese sanitarie ed altri oneri deducibili (sport dei ragazzi) e nel mio caso non erano correttamente conteggiati gli interessi passivi del mutuo prima casa, ma il 730 precompilato è facilmente modificabile ed integrabile ,

La voce più insistente è “Attento che se modifichi il 730 precompilato, sei soggetto a controllo“.

E allora ?  Ho inserito le spese mediche, ho tutti gli scontrini delle farmacie e le ricevute delle prestazioni mediche professionali, che controllino pure.

Quello che invece stupisce positivamente è la chiarezza della grafica . Oltre ad una navigabilità semplice ed essenziale, un menù sulla sinistra con i vari quadri del 730, delle pagine minimali, ampie, ben spaziate,  con scritte blu su fondo bianco veramente ben leggibili .

E se inserisci un dato errato viene segnalato subito e soprattutto finchè non viene corretto non è permesso l’invio definitivo.

Nel mio caso ho trovato già compilati i campi relativi al Cud ed al sostituto d’imposta, il quadro familiari, terreni e fabbricati e il premio pagato per l’assicurazione vita.

Il quadro terreni non permette di inserire reddito domenicale zero (cioè un reddito domenicale di € 0,49 deve essere arrotondato a zero) come ho sempre fatto nei miei 730 precedenti. In questo caso ho optato per la completa cancellazione del rigo terreni, d’altra parte non comportano imposta queste situazioni.

Poi ho inserito le spese sanitarie, precedentemente conteggiate prima di aprire l’applicazione, le spese per lo sport dei bambini e gli interessi del mutuo prima casa che ho dovuto come sempre rapportare al costo effettivo di acquisto dell’immobile.

730 precompilato - quadro oneri deducibili

Ho impiegato veramente pochi minuti per la compilazione, ho ricontrollato tutto prima di spedire, ho stampato il 730 preparato dall’AdE ed ho inviato .

Tra qualche giorno tornerò sul sito per stampare la ricevuta di ricezione e poi non mi resterà che aspettare il rimborso sulla busta paga di luglio .

Il sistema partito così velocemente e tra tanti dubbi, funziona e ve lo consiglio.

Ho fatto il 730 precompilato dell’ Agenzia delle Entrate ultima modifica: 2015-05-24T16:25:23+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?