Dove trovare le aliquote TASI

Pagamento TASILa TASI è la nuova tassa 2014 che chiama al pagamento i proprietari di immobili, ma anche, per la prima volta, gli occupanti non proprietari dell’immobile.

La TASI è la Tassa per i servizi indivisibili e dovrebbe finanziare le spese comunali per illuminazioni, pulizia e decoro del comune. Di fatto è la copertura richiesta per l’abolizione dell’ IMU abitazione principale, anche se alla TASI sono soggetti anche gli altri tipi di immobile.Infatti la base imponibile ed il metodo di calcolo sono identici.

I contribuenti di alcuni comuni italiani hanno già dovuto pagare l’acconto TASI entro il 16 giugno, ma per la maggioranza degli italiani la prima rata è stata posticipata al 16 ottobre 2014.

Infatti solo se il comune ha pubblicato la delibera con le aliquote TASI entro il 31 maggio il contribuente è stato chiamato a versare il saldo entro il 16 giugno.

In caso di mancata pubblicazione della delibera entro il 31 maggio 2014, il versamento della prima rata della TASI deve essere effettuato entro il 16 ottobre 2014 sulla base delle delibere pubblicate entro il 18 settembre 2014.

In caso di mancata pubblicazione della delibera entro il 18 settembre 2014, non c’è rata di acconto, ma il versamento dell’imposta deve essere effettuato in un’unica soluzione entro il 16 dicembre 2014.

Per pubblicazione della delibera si intende la pubblicazione sul sito informatico del Ministero delle Finanze.

E’ possibile quindi verificare la pubblicazione della delibera e la data di pubblicazione a questo indirizzo che deve essere ritenuto l’unico sito ufficiale per le aliquote TASI, ancora prima del sito ufficiale del comune.

Dopo aver cercato dalla pagina indicata il proprio comune dovremmo ottenere:

– delibera aliquota TASI
– delibera tariffe TARI(nettezza urbana, ma questa la invia a casa il comune)
– delibera aliquote IMU

Se manca la delibera IMU si applicano le aliquote dell’anno precedente.

Se manca la delibera TASI si pagherà solo a dicembre, con le aliquote per allora pubblicate. In caso di ulteriore assenza delle aliquote comunali si applicherà l’aliquota unica dell’ 1 per mille.

Dove trovare le aliquote TASI ultima modifica: 2014-10-09T12:57:04+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?