Costi percorsi autostradali

Se stiamo per affrontare un lungo viaggio in automobile, utilizzando la rete autostradale italiana potrebbe essere interessante stabilire prima i costi che dovremo sostenere .

Il pedaggio autostradale è l’importo che l’automobilista è tenuto a pagare per l’uso dell’autostrada. I proventi dei pedaggi servono alle società Concessionarie per sostenere le spese di costruzione e manutenzione della rete.

Anche se Autostrade per l’Italia sostiene che ha le tariffe più basse rispetto alle altre concessionarie autostradali europee, sono frequenti le polemiche per il costo del pedaggio autostradale .

Calcolo del costo del pedaggio .

Da un servizio del sito autostrade.it si può calcolare il costo del pedaggio di un qualsiasi viaggio che comprende un percorso sulla rete autostradale .

Si deve calcolare da qui il percorso (indicando luogo di partenza ed arrivo) . Oltre ad ottenere la mappa del percorso che viene offerto anche da altri servizi (google maps, viamichelin) il sistema calcola anche il costo del pedaggio autostradale per il percorso immesso .

costo totale del pedaggio in autostrada

Oltre al costo totale del pedaggio è possibile, entrando nel dettaglio, sapere quanto si dovrà pagare ad ogni singolo casello da cui passeremo e quali sistemi di pagamento sono accettati, oltre il contante.

dettaglio costi per casello

Costo del carburante

L’altro costo da sostenere per un lungo viaggio è quello del carburante .

Innanzitutto vi consiglio di fare una prova con il nostro calcolo del confronto consumi carburante per vedere quanto potete risparmiare ogni anno passando da un’auto a benzina o diesel ad un’auto alimentata a GPL o metano .

Quanto si spenderà di carburante in un lungo viaggio non è possibile indicarlo precisamente, ma solo approssimativamente, visto che il consumo dipende dallo stile di guida, dalle condizioni del traffico e dalle condizioni meteorologiche .

Comunque dovendo viaggiare in Autostrada si può programmare in anticipo in quali stazioni di servizio fare carburante, sapendo prima di partire quali sono le più economiche sul nostro percorso .

Ancora una volta si dovrà calcolare il percorso in automobile sul sito autostrade.it, questa volta da qui .

Oltre a luogo di partenza ed arrivo si può selezionare l’interesse a carburante GPL o Metano ed ad altri servizi che possiamo ritenere utili (bancomat, wi-fi) nella stazione di servizio dove decideremo di fermarci .

Il sistema restituisce un elenco dei distributori di carburante sul nostro percorso, con i prezzi dei vari carburanti, e l’indicazione del più conveniente dove fermarsi .

ricerca delle stazioni di servizio più convenienti

I prezzi dei carburanti sono relativi al servizio self-service per i prodotti benzina e gasolio e alla modalità servito per il Gpl.
Sono aggiornati direttamente dai gestori delle aree di servizio anche mediante il sito osservaprezzi carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico.

Le varie stazioni di servizio sono evidenziate anche sulla mappa grafica che istruisce sulla strada da percorrere.

Costi percorsi autostradali ultima modifica: 2016-09-19T16:34:05+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?