Come valutare se un sito di ecommerce sia affidabile

Dovevo comprare un passeggino PegPerego Pliko P3 ed ho girato un po’ di negozi ed il prezzo era fisso: 289,00 euro.

Ho guardato online sui siti a cui mi ero già affidato in passato ed il prezzo era identico: 289,00 euro .

Ho provato a fare una ricerca su kelkoo ed ho trovato un sito che non conoscevo che offriva il pliko p3 a 180,00 euro.
Un ribasso di più di 100,00 euro di solito mi avrebbe fatto diffidare, invece l’ho acquistato ed ho fatto bene. Tutto perfetto.
Adesso vi spiego quali elementi ho valutato per decidere che si tratta di un sito affidabile.

Il sito in questione è miobimbo.it e non l’avevo mai visitato prima.

Di solito il consiglio di tutti è di diffidare dei siti online che praticano prezzi troppo bassi, che possono nascondere degli imbrogli.

Invece mi sono bastate poche verifiche per risparmiare oltre 100 euro anche rispetto agli altri siti online.

Prima di tutto ho verificato che il sito rispettasse la legge e quindi pubblicasse il numero di partita iva e l’indirizzo della sua sede fisica.

Poi ho visto che pubblicava in modo molto evidente un numero di telefono, addirittura un numero verde, un numero di fax ed una email per i contatti.

Quindi ho provato a chiamare il numero verde facendo domande sulla modalità di spedizione in contrassegno. Avevo già letto tutto sul sito ma ho testato l’efficienza del servizio clienti.

Successivamente ho inviato una email facendo una domanda di cui già conoscevo la risposta. Ossia ho domandato se il PlikoP3 nuovo è compatibile con una navetta pegperego acquistata 8 anni fa. Già nei negozi tradizionali mi avevano risposto di si ed anche la risposta alla mia email ricevuta in poco tempo lo confermava.

A questo punto ho cercato opinioni sul sito di altri acquirenti, senza neanche valutare quelle pubblicate sul sito stesso poco affidabili, ma rivolgendomi a forum e motori di ricerca. Ho trovato molte valutazioni positive ed una sola negativa, ma per un ordine rifiutato per esaurimento delle scorte. Quindi il cliente non ci aveva comunque rimesso nulla.

Per me tutto questo è stato sufficiente a far passare a pieni voti l’esame di miobimbo.it ed ho proceduto all’acquisto del passeggino e di altro materiale.

Il mio ordine è stato fatto il giovedi sera alle 21.45 ed ho ricevuto il tutto martedì all’ora di pranzo .

Il pacco era ben imballato e sigillato, il passeggino ovviamente perfetto e cuscini e lenzuolini ordinati corrispondevano perfettamente alla descrizione.

Quindi per concludere quando si vedono prezzi online troppo bassi è bene diffidare, ma con delle semplici verifiche si può testare la bontà del sito e risparmiare molti soldi.

Come valutare se un sito di ecommerce sia affidabile ultima modifica: 2011-03-30T18:53:52+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?