Come spedire un telegramma online

Il Servizio Clienti di LetteraSenzaBusta.com, il pratico servizio per spedire raccomandate online, con lettere di disdetta e recesso precompilate, ci informa che tra qualche giorno sarà online il loro servizio per spedire telegrammi in tutta Italia. [aggiornamento: adesso è attivo il nuovo servizio spedizione telegrammi]

Attendiamo di vedere se questo servizio privato riuscirà ad aggiungere qualcosa al già buon servizio di poste italiane per spedire telegrammi online.

La spedizione di un telegramma è una cosa molto rara, ma quando se ne ha bisogno è sempre per qualcosa di urgentissimo e non si ha tempo da perdere in procedure complicate.

Un servizio telegramma è ancora attivo con Telecom che permette la dettatura al telefono del telegramma chiamando il 186.

Ma esprimersi in poche parole e in modo soddisfacente è una cosa molto complicata e dettare al telefono il testo del telegramma può non essere la soluzione migliore, anche se la più immediata. L’operatore ci guida alla compilazione e il costo viene addebitato in bolletta.

Molto meglio però scrivere il telegramma online, sul sito di Poste Italiane, con tutto il tempo per pensare al testo migliore per l’occasione, ma in questo caso occorre essere registrati o registrarsi al momento e pagare con carta di credito o paypal.

come spedire un telegramma online

Come inviare un telegramma online

La spedizione dei telegrammi la troviamo sul sito www.poste.it alla pagina dei servizi online – spedisci online – telegramma (o clicca qui).  Il costo base è di euro 3,50 più un costo per numero di parola utilizzate. Più è grande il testo più si spende.  Io ho appena spedito un telegramma di condoglianze di 11 parole ed ho speso in tutto 4,70 euro.

L’accesso alla pagina richiede di essere registrati al sito www.poste.it (sei già registrato probabilmente se usi una PostePay o se hai un conto corrente postale). Se non lo si è ancora occorre registrarsi. Per l’accesso va bene anche un utenza SPID, il sistema pubblico per l’identità digitale.

Una volta fatto l’accesso si può iniziare a scrivere il testo di ciò che vogliamo spedire.

scrivi il testo del telegramma

Se non si riesce a trovare le parole giuste per l’occasione cliccando su scegli modello possiamo trovare dei testi precompilati a cui ispirarsi.  Le categorie sono:

  • matrimonio
  • nascita
  • lutto
  • auguri
  • laurea

Per ogni categoria ci sono una serie di testi indicati per l’occasione, da scegliere cliccandone uno e poi modificabili adattandoli alla nostra esigenza.

telegramma testi preparati

Nella fase successiva bisogna compilare l’indirizzo del destinatario e se serve possiamo indicare anche più destinatari a cui inviare lo stesso telegramma.

L’indirizzo del mittente è precompilato con l’indirizzo associato al login di poste.it ma è modificabile.

Una volta confermati gli indirizzi accediamo ad una pagina di riepilogo con il numero del telegramma ed un anteprima in PDF di ciò che verrà spedito.  Consiglio di controllare il testo prima di inviare. Nel caso sia necessario modificare il testo basta cliccare su indietro e tornare alla stesura del telegramma.

Il costo indicato in questa fase non è ancora quello definitivo.

Una volta controllata l’anteprima del telegramma si può andare avanti, prendere conoscenza dell’importo della spesa e procedere al pagamento del servizio. Puoi pagare con carta Postepay o con una carta di credito aderente ai circuiti VISA o MasterCard, tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45, oppure con addebito su conto BancoPosta, tutti i giorni dalle 06:00 alle 22:30.

Una volta terminata la procedura di pagamento il vostro telegramma sarà nelle mani di Poste Italiane per una consegna urgente.

Adesso puoi provare anche il nuovo servizio di invio telegrammi di LetteraSenzaBusta.com

Come spedire un telegramma online ultima modifica: 2017-01-23T07:38:54+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?