Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Come scoprire se una banconota è falsa

Purtroppo la diffusione delle banconote false è un grosso problema per l’Euro . Anche se sono state prese delle contromisure anti-falsari spesso sentiamo al telegiornale notizie riguardo il sequestro di banconote false ben fatte e non distinguibili a prima vista con l’originale.

Le banconote false, per quanto possano essere ben fatte, non sono esattamente identiche alle originali, per il semplice motivo che ai falsari costerebbe troppo produrle.

I sistemi antifalsificazione infatti sono molto particolari, le banconote hanno delle zone visibili solo in controluce, o visibili solo a contrasto, scritte microscopiche che si notano solo con una lente di ingrandimento o degli elementi in rilievo che si sentono al tatto.

La banconota falsa, spesso di piccolo taglio, non ha tutte queste accortezze, ma nell’uso comune del denaro nessuno si mette a controllare ogni singola banconota, soprattutto quando visivamente non mostrano alcun particolare che possa mettere in allarme.

Può capitare quindi di trovarsi casualmente qualche banconota falsa nel portafoglio .

Nel dubbio dovresti consegnare la banconota agli sportelli di una banca, di un ufficio postale o di una filiale della Banca d’Italia per farla esaminare. Se allo sportello non viene esattamente verificata come vera, la banconota viene sequestrata, e fatta una ricevuta di consegna.  La banconota dubbia viene spedita alla Banca d’Italia a Roma per verificare l’autenticità.  Se è vera il valore corrispettivo viene rimborsato al cittadino con un vaglia cambiario della Banca d’Italia .  Nel caso sia falsa verrà distrutta e nulla sarà rimborsato all’onesto cittadino.

Comunque se si è a conoscenza che la propria banconota sia falsa, è reato farla circolare.

Come accertarsi se la banconota è vera o falsa senza andare in banca ?

il numero seriale su 10 euro

Tutte le banconote vere hanno un numero seriale che le contraddistingue, uno diverso per ogni banconota.  Le banconote false hanno un numero stampigliato, ma è sempre lo stesso, non è progressivo.

Quando le banconote false vengono individuate il numero di serie usato dai falsari viene inserito in un database .

Il database dei numeri di serie contraffatti può essere consultato online a questa pagina del Ministero dell’ Interno.

ricerca banconota falsa sul sito del Ministero dell' Interno

E’ sufficiente inserire il numero seriale della banconota nel form di ricerca e cliccare su Ricerca.

La pagina successiva ci informerà se la banconota risulta o meno nel database delle banconote contraffatte.

verifica banconota autentica

Attenzione: in caso di esito negativo non c’è la certezza che la banconota sia vera, ma solo che se fosse falsa non è ancora individuata come tale.

Non ho modo di avere la schermata nel caso di ricerca positiva, non ho una banconota falsa con cui provare 😀

La pagina del sito che riporta a questa ricerca non è stata più aggiornata dal 2002.  Speriamo che il database contenga informazioni aggiornate.

Come scoprire se una banconota è falsa ultima modifica: 2017-01-28T09:18:07+01:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.