Come scambiarsi le foto digitali

Siamo tornati dalla vacanza estiva con quasi 500 tra fotografie e video .

Se già con la macchina fotografica digitale non avevamo più remore a scattare foto di continuo, adesso che la macchina fotografica è stata trasferita nei nostri smartphone (con qualità migliori) ed è quindi praticamente sempre pronta a scattare le foto si sono moltiplicate.

Gli smartphone più moderni puntano molto sulla fotografia digitale, ed hanno fotocamere integrate da 11 o 13 megapixel . Visto che anche lo spazio di archiviazione non è più un problema, perchè non scattare le foto delle nostre vacanze alla massima risoluzione possibile ?

Solo impostando lo scatto del nostro smartphone alla qualità migliore, dopo potremo inviare gli scatti migliori ad un servizio di stampa foto certi che il risultato sarà notevole . Trasferendo su carta fotografica scatti digitali da pochi pixel si otterranno solo foto scadenti .

Comunque in stampa vanno pochissimi degli scatti effettuati, ma tra tutti abbiamo bisogno di scambiarci le fotografie fatte ognuno dalla propria macchina digitale o smartphone .

Considerando che ogni foto scattata al massimo della qualità pesa dai 5 Mb ai 7 Mb (o anche di più), per non parlare di video che anche per un solo minuto di filmato possono pesare dai 150Mb ai 200 Mb, non è pensabile poter inviare tutti gli scatti via email . Anche se il nostro sistema di posta lo permettesse, ci vorrebbe comunque un sacco di tempo di trasferimento .

Scegliere gli scatti migliori ed inviare solo quelli agli amici non è una buona idea. Ognuno vuole tutte le foto che lo riguardano, ma anche tutte le foto scattate tra cui scegliere quelle da conservare .

Per risolvere questo problema io uso WeTransfer.

WeTransfer

wetransfer

wetransfer

WeTransfer è un servizio online che permette di inviare files di grandi dimensioni a qualsiasi indirizzo di posta elettronica .

Nella versione Free, Gratis, permette l’invio di file fino alla grandezza massima di 2 GigaByte.

Una volta trasferite tutte le foto dallo smartphone al pc, uso WINRAR per comprimere al massimo in un unico file zippato tutte le foto scattate.

Dopo vado sul sito https://www.wetransfer.com  e dopo aver scelto il servizio gratuito  scelgo il file da uploadare e trasferire ai miei amici, inserisco tutti i loro indirizzi email (quindi con una sola operazione mando le foto a tutti) e scrivo un breve messaggio .

WeTranfer caricherà il file compresso delle foto  e poi invierà una email agli indirizzi indicati con il mio messaggio ed un link da cui fare download delle foto.

Le foto (o qualsiasi altro file) quindi non sono inviate come allegato, con il rischio anche di bloccare l’account di posta dell’amico che magari sta solo controllando i messaggi con il cellulare, ma vengono associate ad una url privata, cliccando sulla quale il vostro amico scaricherà le foto sul suo pc.  Decide lui quando, anche in un momento successivo alla lettura delle email .

Quando i miei amici scaricano le foto, WeTransfer mi avvisa con un messaggio email, così sono sicuro che ognuno avrà il ricordo delle sue vacanze.

Come scambiarsi le foto digitali ultima modifica: 2016-07-25T15:41:06+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?