Come convertire un documento da PDF ad Excel

Quando si inviano documenti per email, specialmente in ambito lavorativo, di solito si usa il formato PDF. Anche se si tratta di un formato proprietario ormai è talmente diffuso da essere un formato usato universalmente su qualsiasi piattaforma.

Il PDF viene riconosciuto da tutti, è sufficientemente compatto e non modificabile, così che non ci può essere alterazione dei dati inviati .

Però chi riceve il file PDF magari ha bisogno di lavorare su quei dati, come mi è capitato ultimamente.

Ho ricevuto un file PDF di 132 pagine, contenente una tabella di oltre 4.000 righe per 5 colonne .

Avevo necessità di ordinare diversamente questi dati e poi estrarne di volta in volta una selezione precisa . Facilissimo da fare in Excel, impossibile da fare con un documento PDF .

Perciò mi sono messo alla ricerca di un software di conversione da PDF a Excel .

Veramente avevo già installato sul pc il programma Abbyy PDF transformer, ma nonostante numerosi tentativi non ho ottenuto un foglio excel uniforme . Il programma non separava correttamente le colonne, rendendo illeggibili i dati.

Perciò, soprattutto per non installare troppi programmi sul pc con il rischio di avere lo stesso risultato, ho cercato delle soluzioni online .

Cercando su google “pdf2excel” si trovano decine di risultati, alcuni gratuiti .
Purtroppo spesso le soluzioni gratuite sono limitate ed infatti alcuni servizi online si fermano a sole 2 pagine PDF da elaborare, una a 50 pagine, ma comunque insufficienti per il mio lavoro.

Un’altra soluzione online, pur convertendo interamente il file mi ha dato lo stesso risultato del sofware Abbyy.

Alla fine fortunatamente ho trovato un servizio online che ha convertito correttamente tutto il file pdf in file excel, sul quale ho potuto lavorare tranquillamente.

Il sito si chiama smallpdf, offre anche altre utilità, ma la conversione da PDF ad Excel è raggiungibile a questo indirizzo: http://smallpdf.com/it/pdf-in-excel

smallPDF

E’ stato abbastanza veloce, nonostante un file da 800KB da elaborare : è bastato sfogliare il disco alla ricerca del PDF da convertire, caricarlo, attendere una trentina di secondi e a lavoro finito sulla stessa pagina cliccare sul bottone di download . Altri servizi invece inviano il risultato solo per email, dando in pasto così il nostro indirizzo di posta elettronica allo spam . Con smallpdf non c’è questo rischio.

Consigliato e messo tra i preferiti.

Come convertire un documento da PDF ad Excel ultima modifica: 2015-11-10T18:44:40+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?