Calcolo ravvedimento operoso online

Avete dimenticato di pagare l’acconto ICI in scadenza il 16 giugno ?  O avete pagato ma vi siete accorti di aver sbagliato l’importo e avete versato meno del dovuto ?

Con l’istituto del ravvedimento operoso il contribuente che provvede da solo a sanare la sua situazione contributiva paga sanzioni ridotte ed gli interessi al tasso legale.

Per quanto riguarda l’ICI è possibile ancora (e fino alla scadenza della presentazione della dichiarazione dei redditi) sanare gli eventuali minori versamenti del 2010.

In giro per la rete si trovano decine di siti per calcolare il ravvedimento operoso, ma visto che negli ultimi 2 anni ci sono state ben 2 riforme delle sanzioni del ravvedimento operoso ed è cambiato 2 volte il tasso di interesse legale molti siti non sono aggiornati e portano in errore il contribuente.

Per questo ho girato tutti questi siti ed ho individuato il miglior sito per il calcolo del ravvedimento operoso, aggiornato con la normativa vigente.

Normativa che in questo momento è differenziata tra le violazioni commesse dal 2010 e fino al 31/01/2011 (per le violazioni 2009 e anni precedenti l’istituto del ravvedimento operoso è scaduto) e le violazioni commesse dal 01 febbraio in avanti.

Anche gli interessi legali sono passati quest’anno dal 1% all’1,5% .

Quindi è molto importante avvalersi di un servizio web che sia aggiornato alle ultime normative ma anche inserire i dati corretti in fase di calcolo.

Secondo me il sito che offre il servizio migliore è norme&tributi.it ed ho inserito la prima fase di calcolo del ravvedimento operoso direttamente tra le utility di questo sito (dal menù RinR utility->calcolo del ravvedimento operoso).

Per il calcolo è sufficiente inserire l’importo non versato, la data di scadenza per il pagamento del tributo, la data in cui si effettua il versamento (attenzione che gli interessi sono giornalieri e quindi va inserita esattamente la data in cui si paga) ed il tipo di tributo (per l’ICI scegliere ALTRI TRIBUTI).

Calcolo ravvedimento operoso online ultima modifica: 2011-06-18T19:57:21+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?