Attenti alla sicurezza perchè nessun sito è al sicuro

Sul nostro computer abbiamo molti dati importanti . Dalle password per accedere ai servizi online, anche bancari, alle copie di documenti PDF o scannerizzati, alle lettere che abbiamo scritto . Oltre a foto e filmini della nostra famiglia .

Tenere al sicuro questi dati per conservarli nel tempo e per non farli finire in mani sbagliate è molto importante.
Il PC è uno strumento di uso quotidiano e se improvvisamente non funzionasse più potrebbe essere più che fastidioso.
Eppure molte persone trascurano la sicurezza dei loro dati e del loro pc, non aggiornano gli antivirus o addirittura non l’hanno installato .
Ingenuamente si sentono al sicuro perchè navigano solo su siti ‘sicuri’ e conosciuti.
Il rapporto Avast di questo mese sulla diffusione dei virus dovrebbe spingere subito tutte queste persone a dotarsi di un buon antivirus .

i siti italiani più pericolosi secondo Avast

 

Come possiamo vedere dall’immagine uno dei siti che più ha contribuito questo mese alla diffusione dei virus tra i domini .it  è il noto portale virgilio.it  .

Da Virgilio.it gestiamo la posta elettronica, spesso è la pagina iniziale di molti browser per le sue notizie sempre aggiornate, fornisce tanti servizi gratuiti .

E’ uno di quei siti che sono così familiari da sentirlo amico e mai si penserebbe che possa costituire una minaccia.  Invece proprio per il fatto che è conosciuto ed utilizzato da centinaia di migliaia di persone è tra i preferiti tra chi vuole diffondere virus e trojan.

Chi non si dota di un antivirus è perchè pensa che da siti nazionali come questo non potrebbe mai scaricare del malware, pensando che essi si annidino solo in siti ‘zozzi’, pornografici o d’azzardo online .

Invece per collegarsi a virgilio ci vuole un antivirus aggiornato, perchè non conosciamo quali giri fanno i nostri dati digitali, ed anche per visitare il sito del nostro ristorante preferito od il forum degli studenti.

Tantopiù che ci sono antivirus affidabili e completamente gratuiti come Avast o che suite complete per la sicurezza del PC, che ci proteggono anche da malware, cavalli di troia, keylogger, spam e qualsiasi altra intrusione tra i nostri dati costano appena 30 euro.

Attenti alla sicurezza perchè nessun sito è al sicuro ultima modifica: 2013-01-23T17:47:46+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?