Aprire un proprio sito personale è semplice ed economico

Internet è comunicazione e di solito a comunicare si è almeno in due, uno espone ed almeno un altro ascolta, e magari risponde.

La maggior parte degli utenti internet vive questa comunicazione in una sola direzione, ossia frequenta decine di siti web, li legge, ma non diventa mai fornitore di informazioni.

Se si ha qualcosa da dire, un interesse da condividere, si può facilmente diventare parte del web, aprire un sito, un blog, e fornire la propria visione del mondo.

Molti che pure sarebbero tentati dal farlo pensano che sia complicato e costoso.

Non è affatto vero: costa solo 12 euro all’anno aprire un blog e se sapete scrivere su word saprete anche gestire un blog.

Certo ci sono anche soluzioni del tutto gratuite (altervista, blogspot) ma sono alternative che hanno delle limitazioni e pubblicità intrusiva, mentre per soli 12 euro all’anno si può avere il proprio dominio .it, .com ecc con cui aprire la propria finestra sul mondo. Il dominio è in pratica il nome scelto per il sito: www.iltuonome.it, www.lamiaidea.com ecc.

TopHost offre soluzioni anche più economiche. Basta acquistare il dominio .eu ed il costo è dimezzato, poco più di 6 euro all’anno IVA compresa.

Una volta acquistato il proprio spazio  web bisogna riempirlo. Non si deve conoscere nulla di programmazione, nessun codice da imparare. Basta installare nel proprio spazio web, attraverso il pannello gestione files di TopHost, un CMS ossia un gestore di contenuti.

Ce ne sono diversi completamente gratuiti, in italiano e molto completi. Il più gettonato è wordpress, ma ce ne sono diverse decine.

Una volta caricati i files sullo spazio web e lanciata l’installazione secondo le istruzioni del CMS scelto, si ha a disposizione un  ambiente di lavoro in cui scrivere il testo, caricare le foto, inserire plugin forniti dalla comunità di assistenza del CMS. Chiunque è in grado di usare un gestionale di questo sito.

Se aprite il sito con TopHost avrete un buono adwords da 50 euro, ma se avete già aperto il vostro nuovo sito web, inviando una email a info@risparmiainrete.it entro il 30 settembre posso farvi avere gratis un coupon da 30 euro per pubblicizzarlo con google adwords .

Pubblicizzare il proprio sito è importante per avere lettori e qualche piccola soddisfazione.  Il buono è valido solo per i nuovi iscritti ad adwords.

Aprire un proprio sito personale è semplice ed economico ultima modifica: 2012-09-20T15:22:40+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?