Allerta Meteo aggiornata, tempo reale

Domani 15 settembre in Toscana ed in gran parte d’Italia doveva iniziare il nuovo anno scolastico 2016/2017 . Un giorno importante per bambini, ragazzi e genitori .

La scuola è molto importante ed incide tantissimo nelle abitudini quotidiane delle famiglie .

Le scuole apriranno regolarmente in tutta Italia, ma non nella bassa maremma . La prefettura ha emesso un allarme meteo per giovedì 15 settembre ed i vari Sindaci dei comuni limitrofi non hanno potuto fare altro che prendere sul serio l’allarme lanciato e ordinare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, anche se al momento il cielo è limpidissimo e molti hanno passato una delle ultime giornate al mare .

Gli allarmi meteo devono essere presi sul serio

Se le previsioni meteo ipotizzano una situazione meteorologica a rischio, non bisogna sottovalutare l’allarme. Meglio stare a casa con la scuola chiusa che rischiare di far trovare i bambini in mezzo ad una tormenta .

I genitori sono tutti avvertiti, con canali ufficiali dai siti internet dei comuni e per lo più con il passaparola .

Ma per chi domani sarebbe stato un giorno qualsiasi di lavoro ? Non devono essere allarmati anche loro per il rischio meteo ?

Tutti possono informarsi sulle allerte meteo su siti istituzionali delle regioni e province di residenza . Sono la voce ufficiale in queste situazioni .

Ma grazie ad un sito che offre un utile servizio, meteo-allerta.it è possibile conoscere in qualunque momento la situazione allerta meteo per tutta Italia .

Una semplice cartina evidenzia le regioni in cui si prevedono fenomeni metereologici intensi, con vari colori che denotano l’aumentare del rischio.

Dal giallo, la preallerta meteo attiva, ancora in fase di evoluzione, all’arancione per l’allarme meteo di media intensità, rosso per il maltempo di forte intensità e viola per le situazioni di pericolo estremo .

Visto che internet deve essere soprattutto informazione utile, gli allarmi meteo adesso sono disponibili, grazie al servizio citato, anche tra le utility di risparmiainrete.it (clicca qui) .

La cartina sempre aggiornata in tempo reale (vedi la data e l’ora in fondo a destra dell’immagine) offre immediatamente e visivamente la situazione degli allarme meteo in Italia . Le preallerte sono emesse con un anticipo che può arrivare fino a 48 ore, quando i fenomeni di maltempo in Italia sono probabili, negli allarmi invece la tempistica dei fenomeni è certa e in quest’ultimo caso si distinguono i tre livelli di colore citati. Se la vostra zona è evidenziata in un colore giallo, arancione, rosso o viola (secondo l’intensificarsi degli eventi) potete cliccare sulla cartina e sul sito meteo-allerta.it procedere ad ingrandire la cartina e verificare esattamente le zone a rischio meteo.

Se per domani l’allerta meteo è rossa, non è proprio il caso di uscire di casa.

Allerta Meteo aggiornata, tempo reale ultima modifica: 2016-09-14T21:28:13+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?